Più di 1000 tra podisti e marciatori alla Maratonina FOTO
Divenuta ormai una tradizione, la Maratonina morenghese del Primo Maggio ha riscosso grande successo anche quest'anno grazie ai 1092 partecipanti che questa mattina si sono presentati al centro civico per correre e camminare alla scoperta del territorio circostante il centro urbano.

Al termine della manifestazione gli organizzatori della Maratonina hanno devoluto 500 euro in beneficenza a un'associazione locale. Sono stati inoltre premiati i gruppi più numerosi che han preso parte alla marcia non competitiva convenzionata CSI.
La marcia
La manifestazione è iniziata questa mattina sin dalle prime luci dell'alba. Sin dalle 7 - ma anche prima - infatti i primi atleti hanno iniziato a radunarsi di fronte al centro civico. Da lì i marciatori si sono poi mobilitati - chi camminando e chi correndo - lungo i tre percorsi stabiliti dai volontari dei Runners Morengo: 7, 14 e 20 km. Molti dei partecipanti sono rimasti stupiti dalla bellezza del territorio circostante il centro abitato, lungo il fiume Serio e verso Cologno e Bariano.
La donazione e i ringraziamenti
Giunti al ritrovo, gli atleti hanno potuto rifocillarsi al ristoro finale e ritirare i propri premi di partecipazione, consistenti in borse alimentari. Prima di concludere la manifestazione con le premiazioni dei gruppi, poi, il presidente del gruppo, Franco Ferri, ha consegnato a nome degli organizzatori un assegno da 500 euro all'associazione di volontariato "Isaia Berta".

Le premiazioni
A chiudere la mattinata sportiva sono state le premiazioni dei gruppi più numerosi e dei partecipanti più anziani. Alla presenza del sindaco Alessandra Ghilardi sono stati premiati il gruppo Avis Treviglio, primo classificato con 54 iscritti, il gruppo locale dei morenghesi e quello dell'Atletica Cologno. A seguire altri vari gruppi, tra cui gli atleti di Locate, Brembate, Ambivere e Cortenuova.

I partecipanti più anziani.

Il gruppo Avis Treviglio.

Il gruppo dei morenghesi.

Gli atleti di Cologno.


Il gruppo di Brembate.




