Pioggia, vento e neve in montagna: benvenuto autunno!

Nei prossimi giorni altalena di temperature, ma poi torna il sole al Nord.

Pioggia, vento e neve in montagna: benvenuto autunno!
Pubblicato:
Aggiornato:

Pioggia, vento e neve in montagna: benvenuto autunno! L'estate 2018 può dirsi archiviata, anche se non mancheranno ancora tiepide giornate da godersi all'aperto, possiamo dire che l'autunno è arrivato portando con sé anche tanta pioggia.

Vortice ciclonico sull'Italia

Le previsioni per oggi, lunedì

“Come nelle attese il tempo sta peggiorando su diverse aree d’Italia per la formazione di un nuovo vortice ciclonico – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara  – oggi, lunedì, coinvolto soprattutto il Nord con fenomeni anche intensi e ritorno della neve su Alpi e nord Appennino a tratti sin verso i 1500-1700m; qualche fenomeno anche al Centro. Martedì il maltempo si porterà al Centrosud con piogge e temporali sparsi, localmente intensi, mentre al Nord il tempo andrà migliorando.”

Settimana instabile, ma torna il sole

Le previsioni per domani, martedì

“Il prosieguo della settimana vedrà tempo particolarmente instabile al Sud, con il vortice che andrà sprofondando sui mari meridionali – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – avremo dunque ulteriori rovesci e temporali, con a tratti marginale coinvolgimento anche del Centro e in particolar modo dell’Abruzzo. Nel contempo al Nord torneranno giornate ben soleggiate, con bel tempo prevalente anche tra Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio”.

Altalena di temperature

“Le temperature saranno in generale calo entro martedì su gran parte d’Italia, in linea con le medie del periodo o a tratti lievemente al di sotto. Da metà settimana tuttavia i valori termici saranno in ripresa al Nord e centrali tirreniche, con punte di 26°C su Liguria, Toscana e Lazio. Da segnalare inoltre un nuovo rinforzo dei venti, dapprima di Libeccio e Grecale, poi anche di Tramontana, con raffiche di oltre 50-60km/h su diverse aree del Centronord ( superiori in Sardegna ) e mari molto mossi” – concludono da 3bmeteo.com.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali