Piazza locatelli, il cantiere parte lunedì 12 giugno
In programma il rifacimento del collettore fognario e della rete del gas metano oltre al manto stradale. Traffico interdetto per tutta l'estate.
Come annunciato dall’assessore ai Lavori pubblici Ivan Legramandi parte la riqualificazione di piazza Locatelli. Da lunedì 12 giugno cantiere aperto.
Lavori in piazza Locatelli, traffico interdetto
Traffico, residenti e commercianti subiranno necessariamente disagi, l'intervento comincia lunedì e durerà tutta l'estate.
"Avranno inizio i lavori di rifacimento del collettore fognario e della rete del gas metano dell’intera piazza - si legge in un avviso a firma del sindaco Claudio Bolandrini - I lavori saranno eseguiti rispettivamente dalla società “Cogeide Spa” ed “Edigas esercizi e distribuzione gas Spa” e, salvo imprevisti ed avverse condizioni atmosferiche, si protrarranno fino alla terza settimana di agosto. L’intervento di ”Cogeide” prevede il rifacimento del collettore delle acque nere e la realizzazione di una nuova rete per le acque meteoriche, oltre che le caditoie stradali e i pluviali delle singole abitazioni ove tecnicamente possibile. Una volta terminati i lavori sulle reti interrate, l’Amministrazione comunale provvederà tramite specifico appalto al completo rifacimento del manto stradale. Durante lo svolgimento dei lavori si rende necessaria l’interdizione del traffico veicolare. Salvo che per i tratti di strada non direttamente interessati dagli scavi o dall’occupazione delle aree di cantiere. Sarà sempre consentito il transito pedonale per i residenti e per i clienti delle attività commerciali. Si confida nella collaborazione di tutti e si ringrazia fin da ora per la comprensione per i disagi inevitabili che si cercherà comunque di limitare il più possibile".
Un intervento da 100mila euro, esclusi i sottoservizi
D’altronde le cattiva condizioni della piazza sono sotto gli occhi di tutti e, visto che i lavori di ristrutturazione della scuola elementare "Merisi" che vi si affaccia sono quasi ultimati, gli alunni a settembre troveranno l’intera area completamente rinnovata.
"È una delle piazze più trafficate della città e rappresenta uno degli ingressi al centro storico, l’asfalto è in uno stato di degrado avanzato ed era necessario porvi mano - ha spiegato Legramandi - l’investimento complessivo per l’Amministrazione comunale, quindi esclusi i sottoservizi, ammonta a 100mila euro. Trentamila dei quali sono contributi pubblici. A breve riasfalteremo anche la circonvallazione Seriola, da via Mazzini sino all’incrocio con via Santa Liberata. Maggior decoro e maggiore sicurezza per pedoni e servizi. Un intervento chiesto a gran voce dai cittadini e votato favorevolmente anche dalla Lega. Per limitare i disagi abbiamo scelto di far partire il cantiere alla fine dell’anno scolastico e faremo il possibile per limitarne la durata: un grazie ai commercianti per la pazienza".