Menu
Cerca

Piantumazione di querce nel nuovo filare alberato di via Colleoni

Nuova vita per la strada più antica di Cavernago.

Piantumazione di querce nel nuovo filare alberato di via Colleoni
Romanese, 15 Novembre 2018 ore 09:04

Sono iniziati ieri, mercoledì, i lavori di piantumazione delle querce piramidali per realizzare il nuovo filare monumentale in via Colleoni a Cavernago.

Piantumazione di querce in corso

Sono iniziati ieri i lavori di piantumazione della via Colleoni con le querce piramidali che sostituiranno gli alberi malati e pericolosi perché a rischio crollo, sradicati a inizio ottobre. A sorpresa gli alberi arrivati sono più alti di circa cinque metri rispetto al bando, e saranno 76. Gli alberi presenti in precedenza erano 55 e di varie specie, uno diverso dall’altro e posti a distanze variabili, alcuni molto vicini e altri a distanza anche di 20 metri. Ma soprattutto molti erano malati e altri morti perché giunti a fine vita.

Un nuovo filare alberato

Il nuovo progetto prevede la messa a dimora delle nuove querce sulla destra, e che hanno in media una vita di 100 anni, a distanza costante di sette metri. Il lato sinistro del viale invece era stato sistemato dalla famiglia Gonzaga anni fa. "Realizzando questo intervento – aveva detto il sindaco Giuseppe Togni – regaleremo alla comunità un filare alberato che tra un secolo sarà ancora qui. Questa è la via più antica del paese e noi vorremmo valorizzarla pensando a una strada a mobilità dolce in un progetto di più ampio respiro insieme alla strada per Malpaga, in vista della variante alla statale 498".

Progetto finanziato dal Parco

L’intervento ha un costo di 20mila euro e ha ricevuto il finanziamento a fondo perduto di 15mila euro dal Parco del Serio per l’alto valore progettuale e ambientale che gli ha riconosciuto, pur non essendo di sua competenza.

TORNA ALLA HOME