Piano neve Crema si prepara per i primi fiocchi

Linea Gestioni e Comune di Crema uniti per le misure operative e indicazioni per i cittadini, il tutto pensato per limitare i disagi e affrontare al meglio l'evento atmosferico.

Piano neve Crema si prepara per i primi fiocchi
Pubblicato:
Aggiornato:

Piano neve Crema si pronta per i primi fiocchi. E' partito lunedì il Piano neve di  Linea Gestioni e Comune di Crema, un prospetto operativo e delle indicazioni per i cittadini pensati per limitare i disagi e affrontare al meglio l'evento atmosferico. 

I mezzi del Piano neve

Per il Piano neve Crema può contare su 23 lame con l'aggiunta di altre due pale per le piste ciclabili, 6 spargisale anche in questo caso con due aggiuntivi per le piste ciclabili. Uomini e mezzi si dividono la città in 19 zone: oltre agli autisti, Linea Gestioni può mettere in campo 6 tecnici e 56 operai per lo spazzamento manuale.

Precedenza e numero verde

La precedenza per pulire le strade viene assegnata a cavalcavia, sottopassi, accessi scuole e uffici pubblici (nei giorni feriali), cimiteri e chiese (nei giorni festivi). Il servizio è attivo 24 ore su 24, con numero di telefono Linea Gestioni con reperibilità 24 ore su 24 a disposizione di Comune, Forze dell’Ordine, Protezione Civile. Per i cittadini è attivo invece il numero verde 800 904858 disponibile, anche in questo caso, 24 ore su 24.

Contro il ghiaccio sabbia e sale

Per il rischio ghiaccio, il Piano neve prevede che si spargano sale e sabbia quando le previsioni meteo annunciano possibili nevicate e condizioni atmosferiche particolari, senza aspettare dunque che si verifichi il fenomeno, molto pericoloso per la viabilità e per la stabilità di pedoni e ciclisti.

La neve? Almeno cinque centimetri

Perché escano le lame devono cadere almeno cinque centimetri di neve altrimenti si rovinerebbe soltanto l'asfalto. In caso invece di nevicate intense e prolungate viene attivato il servizio di sgombero neve che, dopo un primo passaggio su tutte le strade cittadine, si concentra sulla viabilità principale per garantire gli spostamenti in città e per garantire l’accessibilità ai parcheggi pubblici, ai piazzali dei cimiteri, agli ingressi delle scuole e dell’ospedale.  Ad emergenza rientrata si dà seguito alla sgombro neve dalla viabilità secondaria e di quartiere.

Che cosa devono fare i cittadini?

I cittadini sono tenuti a  sgomberare dalla neve i marciapiedi antistanti il proprio passo carraio e il proprio accesso privato, sia esso di abitazione, ufficio o esercizio commerciale: come da ordinanza del Sindaco i proprietari/amministratori degli immobili devono provvedere a sgomberare dalla neve il marciapiede che corre lungo il fronte di tutto l´immobile. I cittadini devono accumulare la neve a bordo marciapiede in modo che non invada la carreggiata, non ostacoli i pedoni e non ostruisca gli scarichi e i pozzetti stradali, sono invitati anche ad utilizzare l´automobile solo in caso di assoluta necessità e utilizzare le catene se è necessario, non parcheggiare la propria auto, se possibile, su strade e aree pubbliche e ricoverarla in aree private e garage per agevolare il lavoro di sgombero neve e infine ritirare i rifiuti in casa qualora il servizio di raccolta rifiuti venga sospeso.

Consigli utili

I responsabili degli immobili devono provvedere allo sgombero della neve e allo spargimento di materiale antiscivolo (segatura, sabbia, sale fondente) sui marciapiedi antistanti l’immobile per tutta la lunghezza del fronte stradale al fine di garantire un passaggio per i pedoni. Si consiglia di utilizzare scarpe invernali con suola antisdrucciolo e limitare l’uso delle auto solo ai casi strettamente necessari usando la massima prudenza e considerando spazi di frenata molto superiori rispetto le normali condizioni di guida.

 

Seguici sui nostri canali