Perde gasolio dall'auto per due chilometri: multato per 42 euro
Il sindaco: "Lo sversamento di sostanze oleose sull'asfalto può causare gravi incidenti". Settimana scorsa grave incidente a Treviglio
Lascia una scia di gasolio lunga due chilometri dietro la sua auto, la Polizia locale di Caravaggio lo rintraccia e per l’automobilista scatta la multa. È stato il buon senso di un cittadino a evitare che la perdita di carburante di un’auto potesse causare qualche grave incidente, tanto più in questi giorni piovosi che rendono ancora più viscido il fondo stradale e una perdita di aderenza può essere fatale. Del resto, giusto un paio di settimane fa, a Treviglio, una donna a causa della presenza di una chiazza oleosa lungo una curva sulla Provinciale che collega la città a Pontirolo ha quasi perso la vita.
Perde gasolio per strada, indaga la Polizia locale
Fortunatamente a Caravaggio non è invece successo nulla. L’inconveniente è capitato lunedì, in serata, e non appena il cittadino, che era di passaggio, ha notato la lunga macchia sull’asfalto ha allertato la Polizia locale, intorno alle 19.15. Gli agenti sono subito giunti sul posto e hanno seguito la traccia, che partiva da uno stallo di sosta nei pressi del Santuario di Santa Maria del Fonte e portava fino a un’abitazione della zona, a circa due chilometri di distanza.
La pattuglia ha immediatamente allertato il servizio reperibilità dell’area tecnica del Comune, e il personale è intervenuto spargendo polvere oleo-assorbente, quindi ha provveduto alla pulizia della strada, che è tornata del tutto agibile alle 21. Nel frattempo gli agenti hanno bussato alla porta del conducente del veicolo responsabile della perdita, il quale ha dichiarato di non essersi accorto dell’accaduto ma gli è stata comunque comminata una sanzione di 42 euro.
"Grazie al cittadino che ha segnalato l'accaduto"
«Lo sversamento di sostanze oleose sull'asfalto può causare gravi incidenti perché i conducenti possono improvvisamente perdere il controllo del proprio veicolo - ha commentato il sindaco Claudio Bolandrini - Ringrazio pertanto il cittadino che con grande senso civico ha subito avvisato correttamente la Polizia locale, consentendo il pronto intervento di agenti ed operatori che hanno subito messo in sicurezza i tratti di strada interessati più pericolosi».