Per il brindisi di Natale solo bicchieri di plastica...

Dal 24 novembre al 6 gennaio limitazioni su tutto il centro storico.

Per il brindisi di Natale solo bicchieri di plastica...
Pubblicato:
Aggiornato:

Per il brindisi di Natale solo bicchieri di plastica... Era già successo quest'estate e adesso con l'avvento del periodo natalizio il Comune di Treviglio sfodera nuovamente l'ordinanza anti degrado.

Torna l'ordinanza anti degrado

Stop a bottiglie e bicchieri di vetro in centro e limitazioni al disturbo della quiete dei residenti. Per vivere serenamente un periodo, come quello natalizio, fatto di aperitivi e cene per scambiarsi gli auguri, basterebbe solo la buona educazione. Peccato non sia così e allora ad intervenire ci pensa il Comune con un'ordinanza tesa a limitare i danni dei bagordi.

Niente vetro in centro

Dal 24 novembre al 6 gennaio, infatti, dalle 20 alle 3, tutti i locali che somministrano cibi e bevande dalla Circonvallazione fino a tutto il centro storico, non potranno somministrare vivande e bibite in contenitori di vetro. Questo per arginare il fenomeno dell'abbandono di rifiuti pericolosi, come i vetri rotti, in strada dove possono ferire adulti e bambini. Solo contenitori di plastica, quindi, per chi consuma all'esterno del locale. Gli esercizi, inoltre, dovranno fornire appositi contenitori dove lasciare i contenitori di plastica usati e garantire la pulizia anche del marciapiede e della strada antistante il proprio locale nel momento della chiusura.

Guerra agli schiamazzi

E' guerra, poi, agli schiamazzi. Si sa quando si alza un po' il gomito anche la voce subisce una notevole impennata e non manca chi s'improvvisa giovane proposta per il prossimo Festival di Sanremo. L'ordinanza parla chiaro: basta schiamazzi. E dovranno essere ancora una volta i titolari degli esercizi a vigilare affinché durante e anche dopo l'orario di chiusura non si formino capannelli di persone che possano disturbare la quiete dei residenti.

Niente alcol ai minori

Sempre dal 24 novembre al 6 gennaio, durante tutta la giornata sarà vietato abbandonare rifiuti, specialmente di vetro, nelle strade del centro e per i minorenni è sottolineato ancora una volta il divieto assoluto di bere alcolici. Certo, vista così, non sembra una gran festa. Eppure senza esagerare con l'alcol, un brindisi lo possiamo fare (solo dai 18 in su mi raccomando) basta poi gettare tutto nella spazzatura e non in strada. Per Natale invece di essere più buoni proviamo a essere più civili.

fdv dfjvhdbjhbfvhj

“Dopo la positiva esperienza estiva, riproponiamo questa ordinanza convinti che possa servire da deterrente e che sia uno strumento utile per garantire il decoro della nostra bella città - ha commentato il sindaco Juri Imeri - È anche uno strumento che tutela i commercianti più attenti e permette di essere incisivi con gli esercenti che invece pensano di fare i furbi. La vivibilità della città coinvolge tutti. Capitolo a parte merita il tema dell'alcol e dei minori: servono segnali concreti e l'azione sperimentata questa estate è stata parecchio utile anche come prevenzione".

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali