Da questa sera

Parte la vaccinazione massiva: aperte (dalle 23) le prenotazioni anche per la fascia 12-29 anni

La somministrazione del vaccino sarà ora possibile per tutte le fasce d'età.

Parte la vaccinazione massiva: aperte (dalle 23) le prenotazioni anche per la fascia 12-29 anni
Pubblicato:
Aggiornato:

Apriranno oggi, 2 giugno, le prenotazioni del vaccino anti-Covid anche per la fascia 12-29 anni. L'ultima, come da calendario, che dà ufficialmente il via alla vaccinazione massiva.

Vaccino anti-Covid per i 12-29 anni

Da questa sera, intorno alle 23, sarà possibile collegarsi alla piattaforma di prenotazione del vaccino anti Covid-19 anche per i cittadini appartenenti alla fascia di età 12-29 anni.

Potranno inoltre prenotare il proprio appuntamento i cittadini italiani iscritti all'A.I.R.E., i dipendenti delle Istituzioni dell'Unione Europea, gli agenti diplomatici, il personale delle missioni diplomatiche e di enti e organizzazioni internazionali. Coloro che appartengono a queste categorie potranno fissare l'appuntamento per la somministrazione del vaccino su prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it

Rimane, poi, sempre attiva la possibilità di prenotazione per le altre categorie in corso. Resta, al momento, ancora una criticità per la fascia dei 60enni dove la vaccinazione è arrivata al 65%.

Il vaccino sui minori

In sede vaccinale si potrà procedere con la somministrazione del vaccino solo ai ragazzi che hanno compiuto 12 anni. In caso contrario non si potrà procedere con la vaccinazione. Il giorno dell’appuntamento vaccinale i cittadini minori di 18 anni devono presentarsi al Centro Vaccinale muniti del Consenso Informato sottoscritto dal genitore/legale rappresentante. I minori devono essere accompagnati e il consenso deve essere firmato davanti al medico da uno dei genitori o dal tutore legale. Si ricorda che ai fini del consenso alla vaccinazione, che per i minori è dato dai genitori / tutori legali, è sufficiente che il giorno della vaccinazione sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali. Il genitore/tutore presente dichiarerà di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del/la ragazzo/a.

Prenotazione online

  • 💻 prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it
  • 🏧 tramite sportello Postamat, anche se non sei correntista, inserendo la tessera sanitaria, il cap di residenza/domicilio e il tuo numero di cellulare
  • 📧 con l’aiuto dei Portalettere, che possono effettuare per te la prenotazione
  • 📞 telefonando al numero verde 800 894545

Vaccinazioni anti Covid in Lombardia: come prenotarsi

Ricordiamo le modalità di iscrizione, anche in virtù del funzionamento della nuova piattaforma. Qui un utile video tutorial per capirne il funzionamento e non farsi trovare impreparati.

IL VIDEO TUTORIAL SUL FUNZIONAMENTO:

Le prenotazioni vaccinali in Lombardia sono possibili in 4 modalità

  1. canale digitale: consente prenotazione  attraverso web e app;
  2. canale telefonico: con prenotazione tramite call center con numero di telefono 800 894 545
  3. canale postamat: con prenotazione recandosi direttamente all'Atm postamat, essendo sul territorio si potrà andare negli uffici postali, mettere la tessera sanitaria nei postamat ed effettuare prenotazione;
  4. canale "postini": Poste Italiane ha 4100 postini in Lombardia dotati di smartphone che potranno aiutare chi non ha dimestichezza digitale rilasciano ricevuta da portare all'appuntamento.

Il sito istituzionale che spiega le modalità di prenotazione e la modulistica è già online: prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it

Seguici sui nostri canali