Papà Giorgio muore a 41 anni, lanciata una raccolta fondi per la famiglia
Per ricordare Giorgio Zanoli è stata aperta una raccolta sulla piattaforma GoFundMe che ha già superato i 15mila euro
![Papà Giorgio muore a 41 anni, lanciata una raccolta fondi per la famiglia](https://primatreviglio.it/media/2025/02/Immagine-2025-02-14-155235-420x252.png)
"Ci sono persone che, anche quando se ne vanno, lasciano un segno profondo. Giorgio era una di queste". Inizia così l’accorato appello che da giorni sta circolando sui social accompagnando una raccolta fondi che non può lasciare indifferenti. A lanciarla sulla nota piattaforma GoFundMe (qui il link per donare) è un’amica di famiglia del boltierese Giorgio Zanoli, scomparso troppo presto, a soli 41 anni, dopo aver combattuto contro un male che non era riuscito a piegarne lo spirito.
In memoria di Giorgio Zanoli
Sposato con Michela Agazzi e papà di due bimbi, Simone e Giovanni, è a loro che è dedicata la raccolta fondi per assicurare il sostegno di cui ogni famiglia ha bisogno e garantire serenità per il futuro dei due figli.
"Generoso, appassionato, sempre pronto a condividere il suo sapere per aiutare gli altri a crescere - ha ricordato l’amica Luigina Foggetti, promotrice della raccolta fondi - Ricordo quando spiegava con entusiasmo come far giocare insieme i nostri ragazzi a Minecraft, a installare Twitch e poi la mod, con quel piacere autentico di chi ama costruire, unire, lasciare qualcosa di buono".
Un uomo in grado di lasciare il segno ovunque andasse. Web developer per RTL 102.5, a ricordarlo è anche una delle voci più note del mondo radiofonico italiano, Federica Gentile: "Se ne è andata una delle persone più gentili e delle menti più brillanti che io abbia mai conosciuto - ha affidato al suo profilo social la conduttrice radiofonica - Ciao Giorgio, è stato un onore condividere una parte di cammino con te. Continua a stupirci da lassù".
Una raccolta fondi "per onorare un uomo straordinario"
In tantissimi nei giorni scorsi si sono stretti attorno alla famiglia e ai genitori Mina e Luigi accompagnandoli sabato nell’ultimo saluto al 41enne che è stato celebrato lo scorso sabato pomeriggio nella parrocchia di San Giorgio Martire a Boltiere.
"So cosa significa affrontare il futuro con la responsabilità di crescere dei figli senza il sostegno del loro papà, senza la persona che si ama e so quanto possa fare la differenza il sostegno di chi resta - ha proseguito l’amica che ha vissuto sulla sua pelle il dolore di perdere prematuramente il suo compagno di vita - Per questo voglio chiedere a chiunque, anche se non ha conosciuto e voluto bene a Giorgio di fare un gesto d’amore per i suoi figli. Possiamo aiutarli a guardare avanti, a sentire che il mondo intorno a loro è pieno di persone che li sostengono. Questa raccolta fondi è un segno d’amore che durerà nel tempo: ogni contributo sarà un seme piantato nel loro futuro, un aiuto che li accompagnerà negli studi, nei sogni, nella vita. Giorgio era un uomo straordinario, un padre devoto, un amico sincero. Ora tocca a noi onorare la sua memoria restando accanto ai suoi figli".
Un mare di affetto
In pochi giorni le donazioni sono già arrivate oltre i 15mila euro.
"Oggi, mentre ci prepariamo a dare l’ultimo saluto a Giorgio, vogliamo condividere con voi un pensiero di profonda gratitudine - avevano scritto Luigina e Michela sabato scorso - Grazie al vostro sostegno, abbiamo superato il traguardo intermedio della raccolta fondi: un segno tangibile dell’affetto e della vicinanza che ci state dimostrando in questo momento così difficile. Io e Michela siamo commosse per ogni contributo, ogni messaggio e ogni condivisione. Ognuno di voi ha reso possibile questo percorso e ci aiuta a guardare avanti con un po’ più di forza".