Cronaca

Paolo Maranzano nuovo presidente del Circolo Anpi “Agostino don Vismara”

Succede a Bruno Ubbiali, che resta nel Comitato di Sezione eletto in concomitanza dall'assemblea degli iscritti riunitasi nella sala civica

Paolo Maranzano nuovo presidente del Circolo Anpi “Agostino don Vismara”

 Paolo Maranzano è il nuovo presidente del Circolo Anpi “Agostino don Vismara” di Cologno al Serio, Urgnano e Spirano nato nel 2015. L’assemblea degli iscritti della sezione si è riunita nelle scorse settimane in sala civica a Cologno e lo ha eletto.

Chi è il nuovo presidente

Nato il 15 aprile 1993 a Bergamo, Maranzano risiede a Spirano, è sposato e padre di due figli e  svolge la professione di ricercatore in Statistica Economica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e di ricercatore senior alla “Fondazione Eni Enrico Mattei” di Milano. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Statistica all’Università  Milano-Bicocca nel 2021, dopo una laurea magistrale in Scienze Statistiche ed Economiche sempre nello stesso ateneo e una laurea triennale in Economia all’Università degli Studi di Bergamo. Nella sua attività di ricerca e di insegnamento si occupa di analizzare e interpretare dati che riguardano la complessa interazione tra sviluppo sociale, economia, lavoro e ambiente in Europa e delle politiche territoriali per il contrasto al crescente divario tra le regioni europee e alla disuguaglianza economico-sociale che ne consegue. Da alcuni anni si occupa anche degli effetti sociali ed economici del processo di riarmamento in corso in Europa e nei Paesi Nato. Nel corso della sua carriera ha collaborato in qualità di tecnico esperto con istituti italiani, quali “Associazione Economia & Sostenibilità”, Greenpeace Italia, Cgil Lombardia e Istituto per la Ricerca Sociale. Inoltre, ha collaborato con diverse istituzioni di ricerca internazionale, tra cui l’Università di Harvard (Boston, Usa), l’Università di Glasgow (Scozia, Uk), la Leibniz University di Hannover (Germania) e la Universidade de Aveiro (Portogallo).

“Mi impegnerò a diffondere la conoscenza dell’Anpi e i sui scopi”

La sezione fino ad oggi si è caratterizzata per diverse iniziative: dall’intervento nelle scuole medie, alla consegna della Costituzione ai 18enni insieme all’Amministrazione comunale, ai presidi, ai dibattiti pubblici sul valore della Carta e della Resistenza, alla presentazione di libri  su quest’ultima e di personalità storiche e culturali, alle celebrazioni del 25 Aprile, agli spettacoli teatrali e via discorrendo.

“L’elezione a presidente della sezione Anpi mi investe della responsabilità storica e politica di rappresentare al meglio l’associazione che da oltre 80 anni custodisce, difende e valorizza gli ideali, il pensiero e le azioni di donne e uomini che, durante uno dei periodi più bui della nostra storia nazionale e internazionale, hanno saputo immaginare un futuro migliore del loro presente, fondato sul diritto al lavoro, alla salute, all’educazione, sulla pace e sulla libertà – dichiara Maranzano – Tutte parole che risuonano ogni giorno nella Costituzione Italiana, il faro che dovrebbe guidare le azioni e il pensiero di tutti quelli che vivono nella nostra società, dai singoli cittadini ai decisori politici. Ringrazio gli iscritti all’Anpi per avermi eletto come presidente e per avermi dato fiducia nel ruolo di rappresentanza. Mi impegnerò a diffondere tra la popolazione di Cologno al Serio, Urgnano e Spirano la conoscenza dell’associazione e i suoi scopi. In questo momento politico e sociale è urgente ampliare l’attività dell’Anpi, sono troppi i segnali di disprezzo e di non rispetto della nostra Costituzione”.

Le prossime iniziative

Nelle prossime settimane si definirà il calendario delle iniziative programmate per il 2026, nel quale si festeggiano gli 80 anni della nascita della Repubblica, e Maranzano rivolge un appello a tutti i cittadini che si sentono vicini ai valori dell’Anpi a dare la loro disponibilità per svolgere l’attività dell’associazione.

“L’assemblea degli iscritti, 70 persone, è sicura che Maranzano possa mettere a disposizione le sue qualità organizzative, politiche e di direzione – fa sapere in una nota il Circolo – La sua candidatura si colloca nell’alveo di un ringiovanimento generazione dell’Anpi che deve svolgere un ruolo fondamentale nel diffondere tra la popolazione (soprattutto quella giovane) i valori, la memoria e la sensibilità della resistenza e della Costituzione italiana per ricostruire un’unità antifascista in Italia, in un momento dove valori fondamentali della Carta costituzionale vengono messi continuamente in discussione. Un grazie a Bruno Ubbiali per l’enorme lavoro svolto in questi anni, sia dal punto di vista organizzativo (aumento consistente degli iscritti) che politico (tante iniziative svolte sul territorio). Passione, militanza, determinazione sono stati i caratteri distintivi del suo agire come presidente. Inoltre l’assemblea ha proceduto, con voto palese, ad eleggere il nuovo Comitato di Sezione che è composto Ubbiali, Maranzano presidente, Bruna Candiani vicepresidente, Giuseppina Legramanti, Andrea Gastoldi, Mario Maffioletti, Emilio Previtali, Claudio Ghidoni“.