Verdello

Panificio, bar e farmacia nel mirino dei ladri: tanti danni, ma restano sempre a mani vuote

Cresce la paura e la preoccupazione tra gli esercenti verdellesi: sale a tre, infatti, il bilancio dei tentati furti ai danni delle attività del paese

Panificio, bar e farmacia nel mirino dei ladri: tanti danni, ma restano sempre a mani vuote
Pubblicato:

Cresce la paura e la preoccupazione tra gli esercenti verdellesi: sale a tre, infatti, il bilancio dei tentati furti ai danni delle attività del paese.

Ladri nel panificio

L’ultimo caso registrato è avvenuto durante la notte tra lunedì e martedì al panificio «Oasi del Pane», che si affaccia su Piazza dei Caduti sul Lavoro, 8. Le proprietarie della panetteria, le sorelle Tiziana e Lucia Tortora, si dicono preoccupate che l’evento possa verificarsi nuovamente e che i malviventi possano arrecare gravi danni ai macchinari.

verdello furti oasi del pane
Foto 1 di 2
verdello furti oasi del pane
Foto 2 di 2

«Abbiamo subito un tentato furto domenica notte, hanno cercato di entrare dalla portafinestra - ha raccontato Tiziana Tortora - questa notte sono riusciti ad entrare, non hanno rubato nulla ma hanno ribaltato tutti i prodotti e hanno rotto vetri e serrature».

Preso di mira anche il bar

Una casistica simile si è verificata anche alla vicina caffetteria «Caffè Del Convento», situata in Via S. Giovanni Bosco, 13/a, ma con l’ingresso principale posto proprio davanti al forno delle sorelle Tortora. Il bar ha subito due tentativi di irruzione e alcuni danneggiamenti nell’ultimo periodo.

«Abbiamo subito due tentativi di furto qualche settimana fa - ha spiegato il titolare Serban Catalin - Il primo è avvenuto la notte tra venerdì 2 e sabato 3 febbraio, hanno tentato di entrare dalla finestra danneggiandola con un cacciavite, il secondo è avvenuto la notte tra sabato e domenica, dove hanno strappato la maniglia della porta. Abbiamo l’allarme e le telecamere, che però sono interne e quindi non hanno ripreso nessuno, visti i metodi e i danni potrebbe trattarsi di inesperti».

Catalin, così come le Tortora, non hanno nascosto la loro preoccupazione per queste continue incursioni dei ladri.

Sventato il colpo in farmacia

A finire nel mirino dei malviventi, poi, è stata anche la «Farmacia Di Verdello», che si trova in Viale della Repubblica, 12. Anche qui i ladri non sono riusciti a portare a termine il colpo grazie all’intervento provvidenziale dei residenti.
La banda è entrata in azione venerdì 23 febbraio, attorno alle 22. Usando probabilmente un tombino, hanno sfondato le finestre del negozio. Il furto è stato fortunatamente sventato dai residenti delle abitazioni circostanti, che hanno allertato i carabinieri che si sono recati tempestivamente sul posto. Grazie alla segnalazione alle Forze dell’ordine i ladri sono stati messi in fuga e la farmacia ha voluto ringraziarli con un post su Facebook: «Vogliamo ringraziare pubblicamente la persona che stanotte ha chiamato i carabinieri sventando un tentativo di furto in farmacia - hanno scritto - In un mondo di indifferenza diffusa ci sono ancora persone giuste, quelle che invece di nascondersi dietro un comodo silenzio scelgono di aiutare la giustizia e il prossimo. Gli esempi belli vanno raccontanti. Ti aspettiamo in farmacia per ringraziarti di personale e grazie anche ai carabinieri per il tempestivo intervento».

Seguici sui nostri canali