Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Pandino coinvolge i giovani nel progetto Panchine Rosse FOTO

Il Comune aderisce al progetto Panchine rosse che il Sub Ambito Cremasco ha avviato il 26 novembre 2017  e lo fa coinvolgendo i giovani.

Pandino coinvolge i giovani nel progetto Panchine Rosse FOTO
Cronaca Cremasco, 25 Novembre 2020 ore 13:37

Pandino aderisce al progetto Panchine rosse che il Sub Ambito Cremasco ha avviato il 26 novembre 2017  e lo fa coinvolgendo i giovani.

Panchine rosse dipinte dai 18enni

A promuovere questo impegno giovanile è il consigliere Alessandro Mariconti.

“L’idea è che tutti i Comuni dell’Ambito Cremasco, che ne sono ancora sprovvisti, adottino una panchina rossa per rilanciare sull’intero territorio un percorso di sensibilizzazione che coinvolga amministratori e cittadini nella lotta alla violenza sulle donne – ha detto il consigliere – La presenza delle panchine rosse costringe tutti a fermarsi, a guardare, a ricordare, a non voltare la testa dall’altra parte. Noi abbiamo aderito a questa iniziativa decidendo di dipingere due panchine, una a Pandino vicino alla scuola primaria, una nella frazione di Nosadello, nel parco comunale”.

Alle panchine è stato applicato poi il logo della “Rete Con-Tatto” con il numero nazionale 1522, e una frase simbolo.

“Io ho fatto da portavoce e responsabile del progetto volendo coinvolgere soprattutto i ragazzi, tramite la Consulta giovani che ha risposto entusiasta al progetto – ha concluso  – abbiamo quindi deciso di rendere protagonisti i neodiciottenni. Chi meglio di loro può mostrare che i giovani ci mettono la faccia davanti a un tema così importante?”.

5 foto Sfoglia la gallery

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità