Pandino coinvolge i giovani nel progetto Panchine Rosse FOTO
Il Comune aderisce al progetto Panchine rosse che il Sub Ambito Cremasco ha avviato il 26 novembre 2017 e lo fa coinvolgendo i giovani.
Pubblicato:
Aggiornato:
Pandino aderisce al progetto Panchine rosse che il Sub Ambito Cremasco ha avviato il 26 novembre 2017 e lo fa coinvolgendo i giovani.
Panchine rosse dipinte dai 18enni
A promuovere questo impegno giovanile è il consigliere Alessandro Mariconti.
"L'idea è che tutti i Comuni dell’Ambito Cremasco, che ne sono ancora sprovvisti, adottino una panchina rossa per rilanciare sull’intero territorio un percorso di sensibilizzazione che coinvolga amministratori e cittadini nella lotta alla violenza sulle donne - ha detto il consigliere - La presenza delle panchine rosse costringe tutti a fermarsi, a guardare, a ricordare, a non voltare la testa dall'altra parte. Noi abbiamo aderito a questa iniziativa decidendo di dipingere due panchine, una a Pandino vicino alla scuola primaria, una nella frazione di Nosadello, nel parco comunale".
Alle panchine è stato applicato poi il logo della "Rete Con-Tatto” con il numero nazionale 1522, e una frase simbolo.
"Io ho fatto da portavoce e responsabile del progetto volendo coinvolgere soprattutto i ragazzi, tramite la Consulta giovani che ha risposto entusiasta al progetto - ha concluso - abbiamo quindi deciso di rendere protagonisti i neodiciottenni. Chi meglio di loro può mostrare che i giovani ci mettono la faccia davanti a un tema così importante?".