I pandinesi rivedono il loro "Fredo" dopo il restauro, inaugurazione a settembre

Il monumento ai caduti è stato ripulito e ora manca solo la sistemazione dell'area verde

I pandinesi rivedono il loro "Fredo" dopo il restauro, inaugurazione a settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo circa tre mesi di lavori il monumento ai caduti rivede la luce del sole. Grazie ai fondi raccolti dal "Comitato spontaneo restauriamo il monumento ai caduti di Pandino" Fredo è tornato al suo antico splendore.

Un lavoro minuzioso

Fredo è come nuovo. A un occhio poco attento potrebbe non sembrare un restauro importante. Invece basta osservare la roccia, il bronzo e le lapidi per vedere come i colori siano molto diversi.

"E' stata effettuata una pulizia profonda sia sulla statua che sulla roccia, prima erano verdi - ha spiegato Marco Patrini, presidente del comitato e dell'Associazione nazionale Combattenti e Reduci - Inoltre c'è stato un trattamento ulteriore per evitare la ricomparsa di muschi e funghi per un lungo periodo. Le lapidi sono tornate bianche e quelle che presentavano delle crepe sono state rimesse a posto. Manca solo la sistemazione del giardino, che avverrà in questi giorni".

Riconoscimento alla generosità dei pandinesi

Il ponteggio è stato smontato lunedì mattina.

"Al termine dell'intervento verrà posizionata una stele con i nomi dei pandinesi che hanno donato mille euro per consentire l'operazione - ha continuato Patrini - Tutti gli altri compariranno in un libro. Abbiamo anche chiesto l'autorizzazione alla Soprintendenza ai Beni culturali per riqualificare anche l'impianto di illuminazione, con la sostituzione del faro attuale con altri a led, che consumano anche meno".

Inaugurazione il 10 settembre

"Non abbiamo potuto tenerlo coperto fino all'inaugurazione - ha cocnluso il presidente - Infatti, in caso di pioggia, la condensa avrebbe mandato in fumo tutto il lavoro fatto. Il 10 settembre riconsegneremo il monumento alla cittadinanza. L'appuntamento è per le 10 in piazza Vittorio Emanuele III".

Seguici sui nostri canali