Palosco

Palosco, in arrivo una rotatoria nella zona di Torre Passere

Metterà in sicurezza i due incroci tra le provinciali 98 e 100

Palosco, in arrivo una rotatoria nella zona di Torre Passere
Cronaca Media pianura, 26 Giugno 2020 ore 19:15

In arrivo la nuova rotatoria che metterà in sicurezza ben due incroci.

La rotatoria

Sorgerà in località Torre Passere e metterà in sicurezza i due incroci tra le provinciali 98 “la Calciana” e la 100. La Provincia ha elaborato infatti uno studio di fattibilità di carattere tecnico ed economico approvato nei giorni scorsi attraverso un decreto presidenziale per la realizzazione di una nuova rotatoria.

Un’infrastruttura attesa

Si tratta di un’infrastruttura attesa da tempo considerata da tutti come un primo passo per la riorganizzazione della viabilità nella zona di Palosco, tenendo conto, soprattutto, delle nuove infrastrutture in costruzione nel territorio del Bresciano, confinante con l’ultimo paese bergamasco utili allo scavalcamento del fiume Oglio, che, non appena pronte, porteranno sulla provinciale 100 nel tratto denominato via Pontoglio un elevato numero di veicoli.

Cinque rami di svincolo

L’opera, secondo quanto scritto nello studio di fattibilità,. avrà un raggio di 15 metri e 5 rami di innesto. La rotatoria sorgerà sull’area verde che si trova in zona Bar Torre. Due dei cinque rami si collegheranno ai due tratti della Provinciale 100, e cioè via Torre Passere e via Vallere, due invece si collegheranno alla Calciana, il cui tracciato verrà parzialmente modificato, proprio per permettere il congiungimento diretto con la rotatoria. L’ultimo ramo, infine, si collegherà con via Pontoglio.

Il costo dell’opera

Il costo complessivo della infrastruttura è di 600mila euro, che la Provincia finanzierà con i soldi della Regione del nuovo “Piano Marshall” regionale. L’appalto dei lavori è fissato per ottobre, altrimenti si perderebbe il finanziamento, il cantiere verrà aperto presumibilmente in primavera 2021 e si concluderà ad ottobre dello stesso anno.

Un’ottima notizia per Palosco

Per Palosco è sicuramente un’ottima notizia. Per l’Amministrazione Mazza si tratta di un importante passo per la messa in sicurezza della viabilità in, località Torre Passere. Secondo l’Amministrazione il progetto in futuro, per essere efficace, dovrà contenere anche l’ampliamento di via Pontoglio, che si collegherà con il nuovo passaggio sull’Oglio, in realizzazione nel territorio del Bresciano.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli