Palazzo Visconti, l'edificio privato apre alle visite guidate
C'è l'accordo, che verrà ufficializzato in una conferenza stampa congiunta tra Amministrazione comunale e proprietà. La prima data è domenica 24 settembre, coinvolta la Pro loco.
Manca la conferma ufficiale, ma è questione di giorni e l'edificio settecentesco che fa parte di Palazzo Visconti a Brignano, l'ala privata della magione, aprirà al pubblico per le visite guidate.
Palazzo Visconti, l'ala privata apre alle visite guidate
La parte privata di Palazzo Visconti riapre al pubblico domenica 24 settembre. E’ attesa nei prossimi giorni la conferma ufficiale, che verrà data in conferenza stampa dal sindaco Beatrice Bolandrini e dalla società proprietaria dell’immobile, la "Rea Dalmine", ma pare solo una formalità. L’organizzazione delle visite è già stata messa a punto, a fare da ciceroni saranno gli studenti delle scuole medie. L’indiscrezione, se così si può chiamare, è di quelle che faranno certamente drizzare le orecchie a molti: la parte privata di Palazzo Visconti - uno degli immobili più significativi in Lombardia in materia di nobiltà Sei-Settecentesca - riapre al pubblico per la prima volta dal 2017, quando era stata inclusa nelle giornate Fai.
Il dialogo aperto tra Amministrazione e proprietà
L’immobile, che ha visto un continuo avvicendarsi di proprietari nel corso del Novecento, è ora di proprietà della Rea Dalmine, che ha mantenuto negli anni un dialogo costante con l’Amministrazione comunale con l’intento di procedere ad un cambio di destinazione d’uso e una progettualità ad oggi ancora aperta a una fruizione non residenziale.
"Attualmente il palazzo privato è residenziale ma non agibile, e l’idea era di un cambio per renderlo un polo turistico-alberghiero, una sorta di albergo diffuso coinvolgendovi le scuderie e gli edifici che lo circondano, quelli delle pertinenze - ha ricordato il sindaco Bolandrini -. Attualmente questo primo progetto è scaduto, si sta capendo se e come riproporlo".
In attesa di poter sviluppare ulteriormente questo fronte, l’Amministrazione può intanto godersi l’accordo con la parte privata per una giornata d’apertura al pubblico, domenica 24 settembre.
Posso dire solo che a giorni terrò, insieme con la proprietà, una conferenza stampa al riguardo - ha anticipato ancora Bolandrini -. Non tutto l’edificio sarà accessibile, ma lo saranno oltre 40 stanze affrescate. All’iniziativa presenzierà anche la Pro loco, al fine di raccogliere donazioni per intervenire sul portone ligneo d’ingresso al Municipio".