Orti sociali, pubblicato il bando per l'assegnazione dei lotti
Gli interessati potranno presentare domanda entro il 17 aprile
Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di preparazione dell'appezzamento che ospiterà gli orti sociali. Per richiedere l'assegnazione di uno dei lotti ricavati nel terreno situato in via Garibaldi, gli interessati dovranno presentare richiesta in Comune entro il 17 aprile.
Orti sociali, via alle domande
L'iniziativa, fortemente voluta dall'Amministrazione comunale, era stata presentata alla fine dello scorso mese in Consiglio comunale dall'assessore all'Ambiente Livia Mossali in occasione dell'approvazione del Regolamento che ne disciplinerà l'utilizzo da parte dei cittadini. L'obiettivo, come sottolineato anche nell'avviso di manifestazione d'interesse pubblicato sul sito comunale, è quello di "offrire ai verdellesi l'opportunità di impegnare il proprio tempo libero in un’attività ricreativa senza scopo di lucro, favorendo le possibilità di socializzazione e il benessere psico-fisico dell’attività all’aperto. Gli orti avranno inoltre finalità dell’autoproduzione del cibo, della valorizzazione e la salvaguardia dei terreni agricoli urbani".
Come presentare la richiesta
Potranno, quindi, presentare domanda i cittadini residenti in paese, in grado di provvedere direttamente alla coltivazione dell’orto assegnato.
Per ottenere un appezzamento di terreno gli interessati dovranno presentare domanda scritta, utilizzando l'apposito modulo, all’Ufficio Protocollo del Comune di Verdello o alla casella mail protocollo@comune.verdello.bg.it entro il 17 aprile.
Verificata la documentazione prevista verrà redatta la graduatoria. Precedenza verrà data a pensionati, inoccupati e studenti (purché maggiorenni). A seguire gli assegnatari verranno convocati per la stipula dei contratti di comodato ed il versamento della quota di contributo pari a 40 euro all'anno. L'assegnazione del lotto avrà poi durata triennale.