Oriocenter sciopero per le aperture natalizie

Andrà meglio il Natale per i lavoratori dei centri commerciali della Bassa e del Cremasco.

Oriocenter sciopero per le aperture natalizie
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla fine, sarà sciopero. I lavoratori iscritti ai sindacati, gli operatori e i delegati di Oriocenter hanno infatti deciso, nell’assemblea di ieri sera, di portare la guerra alle aperture natalizie fino alla frontiera estrema. A Oriocenter sciopero della ristorazione per il 25, sciopero provinciale della grande distribuzione per il 26. Il tutto anticipato da un presidio, il 22 dicembre, davanti al centro commerciale di Orio.

I sindacati: "Esaurite le possibilità diplomatiche"

FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS appoggiano la scelta dei lavoratori Secondo i sindacati ogni tentativo di mediazione e le richieste di incontro con la direzione del centro commerciale non hanno fruttato alcunché. “Esaurite le possibilità diplomatiche, non resta altro che scendere in campo con ogni mezzo possibile – dicono i segretari -visto che le aperture sembrano ormai inevitabili. Tutto nonostante il presidio del 27 novembre, la grande mobilitazione di solidarietà portata anche da lavoratori di altri mall bergamaschi e le prese di posizione di parlamentari e politici locali. Oltre all’invito del Papa fatto all’ultima udienza in Vaticano, su posizioni che la Diocesi di Bergamo, per voce di don Cristiano Re aveva già reso pubbliche”.

"Ora tocca ai clienti"

“Adesso ci aspetteremmo una ferma presa di posizione anche da parte dei clienti – ribadiscono Mario Colleoni, Alberto Citerio e Maurizio Regazzoni - Un flop di accessi e di incassi nei giorni di festa aiuterebbe le rivendicazioni dei lavoratori di servizi che, ci piace sottolineare, non sono certo essenziali. La libertà di impresa non deve contrastare la libertà individuale di poter festeggiare ricorrenze, laiche o religiose che siano, che permettono alle persone di fermarsi a riposare. Un comportamento civile può farci considerare almeno inutile correre il 26 al Centro Commerciale per cambiare regali non completamente piaciuti. E comunque lo si può fare anche i giorni successivi”.

Le aperture degli altri centri commerciali

Ecco come si comporteranno invece gli altri centri commerciali di Bassa e  Cremasco. Antegnate Shopping Center resterà aperto la vigilia di Natale dalle 9 alle 20. Chiuso invece il 25 e il 26 dicembre. Orario ridotto anche per l'ultimo dell'anno quando il mall chiuderà alle 19. Orari ridotti che non varranno però per i lavoratori del settore ristorazione, che sarà aperto sia la Vigilia che a San Silvestro fino alle 22. Il primo dell'anno il centro rimarrà chiuso mentre per l'Epifania sarà aperto regolarmente. Il Borgo di Romano di Lombardia invece sarà aperto il 24 dalle 8.30 alle 20 e resterà chiuso a Natale e Santo Stefano. Chiusura anticipata alle 19.00 il 31 dicembre e lavoratori di riposo per il primo gennaio. Anche a Romano l'Epifania invece il centro commerciale rimarrà aperto regolarmente, fino alle 20.30.  Ance il Gran Rondò di Crema sarà chiuso il giorno di Natale, ma sarà aperto dalle 9 alle 20 a Santo Stefano. La vigilia apertura in orario normale, dalle 8.30 alle 20 mentre si chiuderà in anticipo, alle 18, per l'ultimo dell'anno. Il primo dell'anno resterà chiuso, mentre per l'Epifania anche a Crema i negozi saranno aperti dalle 9 alle 20.

Seguici sui nostri canali