Omicidio Palosco, i dettagli dell'attività investigativa dei carabinieri FOTO VIDEO
Dalle indagini spunta l'ombra del Taigar Grup, un vero e proprio gruppo armato violento che opera nella nostra provincia e nel bresciano.
Sono stati diffusi questa mattina in una conferenza stampa i dettagli delle indagini seguite all'omicidio Palosco. Indagini che hanno portato a 3 arresti.
Omicidio Palosco, il movente
I familiari della vittima, il 22enne Amandeep Singh, lo avevano detto subito nelle ore successive all'omicidio, risalente al 10 settembre. Il movente è un prestito di 500 euro del quale aveva chiesto la restituzione a un connazionale.
I fatti
Il ragazzo, dipendente di una cooperativa che fornisce servizi alla Italtrans di Calcinate, è stato ucciso a colpi di pistola mentre si trovava sul balcone di casa a Palosco. A far partire il proiettile dalla strada un connazionale. Insieme a lui un'altra decina di persone, tutti indiani.
I primi due arresti
Appena due giorni dopo l'omicidio i carabinieri avevano fermato in provincia di Brescia, a Leno, i primi due accusati. Si tratta di Bakhhsish Singh, 29anni di Cavernago e Amanpreet Singh, 27 anni di Chiuduno. I due si stavano preparando per scappare in Germania. Sono accusati di favoreggiamento.
Altri tre arresti
Ieri, venerdì 14 dicembre, sono invece state fermate altre tre persone. L'esecutore materiale dell'omicidio è stato arrestato. Il mandante e un'altro connazionale che ha nascosto la pistola in questi mesi invece sono stati fermati. Hanno tutti un'età compresa tra i 22 e i 34 anni.
L'ombra di un gruppo armato
Ma l'omicidio Palosco sembra aver scoperchiato un vero e proprio vaso di Pandora sulla comunità indiana. Le indagini dei carabinieri hanno infatti portato alla luce l'esistenza di un gruppo armato violento. Si tratta di una vera e propria gang che opera in provincia di Bergamo e Brescia. Un gruppo di stampo quasi mafioso che si occupa di riscossione crediti e spedizioni punitive nei confronti dei connazionali.
Foto e Video
Nelle foto l'arma e il proiettile ritrovati dai carabinieri sulla scena del crimine. Nel video i carabinieri della compagnia di Treviglio questa notte, dopo l'arresto.