Treviglio

Oltre 4mila visitatori a Treviglio Orienta, successo per la tavola rotonda tra scuola e famiglie

Durante la manifestazione sono stati anche premiati gli studenti dello Zenale e Butinone che hanno creato il logo dell'evento.

Oltre 4mila visitatori a Treviglio Orienta, successo per la tavola rotonda tra scuola e famiglie
Pubblicato:

Anche quest’anno “Treviglio Orienta”, il Salone dell’orientamento che si è svolto sabato e domenica a TreviglioFiera, ha registrato numeri importanti: sono stati quattromila gli accessi al padiglione fieristico dove erano allestiti gli stand di 22 istituti scolastici. Di questi 2400 gli adulti e 1600 gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Treviglio Orienta fa il botto

Treviglio, Polo scolastico per eccellenza della pianura che richiama studenti da tre diverse province (Bergamo, Milano e Cremona), è diventato per due giorni un luogo di incontro e di confronto tra famiglie, studenti e mondo della scuola. Ne è prova l’Auditorium gremito sabato pomeriggio per la tavola rotonda sul tema “Quale scuola per quale futuro? Dalle differenze la scelta” che ha visto gli interventi introduttivi del vicesindaco Pinuccia Prandina e del consigliere provinciale Umberto Valois delegato della pianificazione scolastica e gestione del patrimonio scolastico. L’incontro è stato moderato dalla responsabile della pubblica istruzione del comune di Treviglio Luigina Marone.

“La due giorni di Treviglio Orienta ha avuto un grande successo di pubblico - ha commentato il vice sindaco Pinuccia Prandina - c'è quanto mai la necessità di offrire alle famiglie e agli studenti occasioni che indirizzino ad una scelta giusta, consapevole e ben ponderata della scuola superiore di secondo grado. Nel territorio provinciale abbiamo un dato di bocciature al primo anno che si avvicina al 14%, quando a livello nazionale è all'8%, per cui sempre per fornire informazioni sulle diverse opportunità di studio alcuni docenti hanno illustrato i vari indirizzi in un convegno molto partecipato che ha invitato i ragazzi a riflettere sulle proprie passioni, interessi e competenze".

Presenti gli stand di 22 scuole

L'iniziativa, rivolta ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado, ha visto la partecipazione di 22 istituti superiori che hanno presentato i loro indirizzi e le loro proposte.

“Sono intervenuto su invito del Comune di Treviglio, al quale faccio i miei ringraziamenti e complimenti, alla Fiera dell’orientamento, uno strumento di scelta utile per i nostri ragazzi e per le loro famiglie - ha aggiunto Umberto Valois portando i saluti della Provincia - Nell’occasione ho ricordato l’evento organizzato dalla Provincia di Bergamo per il 24 e 25 novembre in Fiera a Bergamo”.

Premi agli studenti

Durante l'evento sono stati anche premiati gli studenti dello Zenale e Butinone che hanno creato il logo per Treviglio Orienta. Grazie, infatti, alla collaborazione tra Comune di Treviglio e la dirigente dell’I.S.I.S. “Zenale e Butinone” Paola Pellegrini è stato possibile coinvolgere per la creazione del logo Treviglio Orienta gli studenti di tutta la classe 5A dell’Indirizzo Tecnico in Grafica e Comunicazione sotto la guida della professoressa Elisa Serra e la supervisione del professor Gaetano Fiore. Il logo selezionato è stato realizzato da Lucrezia Mugnaini.

I ragazzi presentano le scuole

Domenica pomeriggio ancora grande affluenza agli stand con i ragazzi degli Istituti superiori a fare da guida alle famiglie. Sono stati loro, insieme agli insegnanti, a presentare i vari indirizzi e a raccontare il proprio percorso scolastico. Erano presenti in Fiera i Licei, gli Istituti tecnici e le scuole di formazione professionale. A chiusura della due giorni trevigliese dedicata all’orientamento la sfilata di moda a cura dell’associazione scuola Silv di Bergamo.

Seguici sui nostri canali