Oggi a Misano il torneo regionale di karate

' terminato poco fa il torneo regionale di karate svoltosi nel palazzetto sportivo di Misano Gera d'Adda. Quasi 350 gli atleti che hanno gareggiato per le diverse società, provenienti da tutta la Lombardia.

Oggi a Misano il torneo regionale di karate
Pubblicato:
Aggiornato:

E' iniziato questa mattina alle 9, ed è terminato poco fa, attorno alle 16, il torneo regionale di karate svoltosi all'interno del palazzetto dello sport di Misano. Numerosi gli atleti provenienti da tutta la Lombardia, molti dei quali affermati sia a livello nazionale che internazionale.

Il torneo

Il torneo, organizzato dal comitato lombardo della Federazione Italiana Karate, ha visto la partecipazione di diverse società da tutte le province della regione. Circa 350 gli atleti, divisi nelle varie categorie per età, esperienza e peso. Soli 5 anni il più giovane, 48 la più esperta.
I partecipanti si sono sfidati nella "kata", la "forma", consistente nell'esecuzione di una serie di mosse e movimenti di combattimento, e nel "kumite", il combattimento, sia a livello singolo che a squadre.

Due cadette si sfidano nel kumite

Numerosi i vincitori, tra cui diversi nomi di spicco

Molti i premi assegnati, in questo torneo che, oltre alla presenza di arbitri di assoluto livello - regionale, nazionale e internazionale - ha visto competere anche atleti di livello nazionale e non solo.
Nella categoria Senior femminile ha trionfato nel kumite la campionessa del mondo Stefania Burini, mentre nella kata della categoria Junior la vittoria è andata ad Anna Crippa, del Karate Team di Trezzo, anche lei campionessa mondiale in carica nella disciplina.
Degna di nota la combattuta sfida per la kata maschile dei cadetti, dove si sono sfidati il campione nazionale in carica, il barianese Manuel Benini, e il vicecampione, Thomas Pedruzzi, del team di Trezzo. La finale ha visto trionfare Benini, vicecampione mondiale nella disciplina.
Il barianese ha poi ottenuto un terzo posto nel kumite a squadre, dove la sua squadra, il Karate Sport Bariano, ha vinto nella categoria cadetti.

Thomas Pedruzzi, a sinistra, e Manuel Benini.

 

La premiazione di Benini e Pedruzzi.

L'organizzazione

Soddisfatto il comitato regionale, organizzatore della manifestazione: "E' stata una giornata importante, che ci ha dato grande soddisfazione - ha dichiarato il presidente del comitato, l'arbitro internazionale Luciano Diani - Abbiamo visto gareggiare circa 350 atleti, è sicuramente un buon risultato, con società provenienti da Lecco, Sondrio, Cremona, Bergamo, Brescia e Milano. Adesso ci prepariamo al prossimo appuntamento, che si terrà sempre qui a Misano l'8 aprile. Sarà un campionato interregionale, cui parteciperanno società provenienti anche dalla Toscana e dall'Emilia-Romagna".

Seguici sui nostri canali