Oggi l'addio alla decana Ninetta Blini, aveva 101 anni
Ha gestito per anni il distributore di carburanti in via Treviglio, affiancando il figlio Roberto alla morte del marito Giuseppe Fugazzola.
Si è spenta all'età di 101 anni la decana Ninetta Blini, all'anagrafe Maddalena. Ha gestito, affiancando il figlio Roberto, per anni il distributore di benzina in via Treviglio che era del marito Giuseppe Fugazzola. Ricoverata da diversi anni alla Casa albergo Maria Immacolata, oggi alle 15 nella chiesa parrocchiale saranno celebrate le esequie funebri.
Calvenzano piange la decana Ninetta Blini
Il 12 marzo dello scorso anno aveva tagliato il traguardo del secolo di vita, diventando la decana di Calvenzano. Ancora lucida e dalla sguardo vispo, nonostante gli immancabili acciacchi dell'età, era stata festeggiata dai familiari, la figlia Giulia, il figlio Roberto, la nuora e la nipote e alla Casa albergo Maria Immacolata aveva ricevuto la visita del sindaco Fabio Ferla che le aveva donato la copia del suo atto di nascita in pergamena incorniciato (nella foto di copertina). Maddalena Blini, per tutti Ninetta in paese, era nata il 12 marzo 1922 in via Monastero 3 (oggi vicolo Pavoni), in pieno centro storico, alle ore 3 e 10 minuti come recita con precisione la denuncia di nascita. Sposata con Giuseppe, anche lui calvenzanese "doc" il 27 settembre 1948, la coppia ha avuto tre figli: Giulia, Roberto e Franco. Quest’ultimo è venuto a mancare nel 2014 ed era l’anima dell’associazione di pesca sportiva "Asd Calventianum", tra i fondatori e presidente, che ha la sua sede al Laghetto Spino.
Ninetta e il distributore di benzina in paese
Le nuove generazione non la conoscevano, ma per quelli un po' più avanti con l'età il ricordo di Ninetta Blini è legato al distributore di benzina che una volta si trovava in via Treviglio (sotto l’edificio nel quale per anni ha avuto sede la filiale della Banca Agricola Mantovana, ora chiusa). La gestiva il marito Giuseppe e, quando è venuto a mancare a metà anni '80, l'attività è stata portata avanti, sino agli anni '90 dal figlio Roberto affiancato dalla madre casalinga. Ninetta era diventata un punto di riferimento per automobilisti e motociclisti di Calvenzano.
"Quel lavoro l’aveva appassionata e lei c’era sempre, in ogni stagione - ricorda il sindaco Fabio Ferla - a fare rifornimento a motociclisti e automobilisti con il sorriso sulle labbra e modi gentili e affabili".
Oggi le esequie funebri nella chiesa parrocchiale
Ninetta Blini era ospite da diversi anni nella Casa albergo Maria Immacolata di Calvenzano e aveva superato indenne il drammatico periodo della pandemia da Covid-19. Lo scorso anno, in occasione del suo centesimo compleanno, familiari e sindaco le sono stati accanto indossando la mascherina, come previsto dai protocolli, per festeggiare con lei, la decana del paese, il traguardo del secolo di vita. Oggi, martedì 31 ottobre, la comunità di Calvenzano le darà l'estremo saluto nella chiesa parrocchiale dove il parroco don Franco Sudati celebrerà i funerali. La salma di Ninetta Blini arriverà alle 14.30 dalla Casa albero e alla 15 verrà celebrata la messa. Poi il feretro verrà accompagnato al cimitero comunale di via Misano.