Oggi la Croce del Santuario torna al suo posto FOTO

Oggi la Croce del Santuario torna al suo posto FOTO
Treviglio città, 11 Dicembre 2019 ore 07:38

Oggi, mercoledì 11 dicembre, la croce sui tiburio del Santuario della Madonna delle lacrime di Treviglio divelta dal maltempo un anno fa, tornerà finalmente al suo posto dopo il restauro, a sessanta metri di altezza.

Restaurata la Croce del Santuario

Dovrebbero cominciare questa mattina, come annunciato dal parroco monsignor Norberto Donghi, i lavori per rimettere al suo posto in cima al tiburio del Santuario la grande croce che un anno fa circa, a ottobre 2018, era stata divelta dal vento sferzante a più di 80 chilometri all’ora.  Restaurata quest’estate e benedetta durante una funzione in piazza, si è dovuto attendere la fine dei lavori di restauro del Santuario stesso per poterla ricollocare sulla cupola che domina Treviglio, tramite una grande gru che raggiungerà in mattinata – salvo imprevisti – la cima della cupola. 

4 foto Sfoglia la gallery

Durante i restauri si era scoperto che la palla di rame che adorna la base della croce – la parte di struttura che si spezzò precipitando sulla piazza – risulta forata da un proiettile.

La tempesta del 29 ottobre 2018

Il 29 ottobre 2018, la tempesta lasciò il segno ovunque nella Bassa. Nel solo Comune di Treviglio i danni ammontarono a più di 200 mila euro. Edifici simboli come il Santuario furono danneggiati, con la croce del cupolino che fu abbattuta. Numerose le automobili schiacciate dagli alberi abbattuti dal vento (solo a Treviglio ne caddero 200). I Comuni furono costretti a chiedere lo stato di calamità per far fronte ai danni. Due i feriti, uno a Casirate e uno a Cividate.

 

Seguono aggiornamenti

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia