Oggi 216 positivi, più tamponi a Bergamo: è l'effetto dei test sierologici
Negli ultimi sette giorni l'Ats Bergamo ha processato 168 tamponi positivi in seguito ai test sierologici svolti dai privati cittadini.
Potrebbe far spaventare il numero di positivi a Covid-19 registrati in Bergamasca nelle ultime 24 ore: 198. Ma Ats Bergamo spiega che il dato è "gonfiato" da 168 tamponi processati da un laboratorio privato, che sono stati effettuati a seguito di test sierologici fatti su iniziativa dei singoli cittadini e che sono stati processati negli ultimi sette giorni.
I tamponi dopo i test sierologici
Si tratta di "positivi" confermati tra gli 885 tamponi effettuati a seguito di circa 8.000 test sierologici dei giorni scorsi. E’ importante segnalare anche che 118 dei 168 positivi (circa il 70%) tamponi risultano "debolmente" positivi; presentano tracce di RNA virale e vengono considerati positivi in via precauzionale. Pertanto sui 118 debolmente positivi verrà effettuato un secondo tampone tra una settimana da parte di ATS.
In Regione scendono ancora i ricoverati in Terapia intensiva
Cala ancora il numero di pazienti in terapia intensiva, oggi 175 (-8), mentre aumentano di 4 unità i ricoveri. Oggi si registra anche un aumento dei decessi che raggiunge quota 58 per un totale di 15.954 vittime. Aumentano sempre anche i guariti, oggi +766.