Menu
Cerca

Oggi 216 positivi, più tamponi a Bergamo: è l’effetto dei test sierologici

Negli ultimi sette giorni l'Ats Bergamo ha processato 168 tamponi positivi in seguito ai test sierologici svolti dai privati cittadini.

Oggi 216 positivi, più tamponi a Bergamo: è l’effetto dei test sierologici
Cronaca 27 Maggio 2020 ore 18:30

Potrebbe far spaventare il numero di positivi a Covid-19 registrati in Bergamasca nelle ultime 24 ore: 198. Ma Ats Bergamo spiega che il dato è “gonfiato” da 168 tamponi processati da un laboratorio privato, che sono stati effettuati a seguito di test sierologici fatti su iniziativa dei singoli cittadini e che sono stati processati negli ultimi sette giorni.

I tamponi dopo i test sierologici

Si tratta di “positivi” confermati tra gli 885 tamponi effettuati a seguito di circa 8.000 test sierologici dei giorni scorsi. E’ importante segnalare anche che 118 dei 168 positivi (circa il 70%) tamponi risultano “debolmente” positivi; presentano tracce di RNA virale e vengono considerati positivi in via precauzionale. Pertanto sui 118 debolmente positivi verrà effettuato un secondo tampone tra una settimana da parte di ATS.

In Regione scendono ancora i ricoverati in Terapia intensiva

Cala ancora il numero di pazienti in terapia intensiva, oggi 175 (-8), mentre aumentano di 4 unità i ricoveri. Oggi si registra anche un aumento dei decessi che raggiunge quota 58 per un totale di 15.954 vittime. Aumentano sempre anche i guariti, oggi +766.

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli