Romano

Occupazioni abusive in città: trovati due clandestini

L’operazione della Polizia Locale del Distretto della Bassa Bergamasca Orientale a Romano.

Occupazioni abusive in città: trovati due clandestini
Pubblicato:

L’operazione della Polizia Locale del Distretto della Bassa Bergamasca Orientale a Romano.

Controlli

Due clandestini occupavano abusivamente appartamenti in città, in sei mesi cento operazioni messe a segno dalla Polizia Locale. Un primo semestre impegnativo quello del comando di Romano che dall’inizio dell’anno ha effettuato controlli a tappeto per eludere il fenomeno dell'occupazione abusiva delle case. Settimana scorsa gli uomini al comando di Arcangelo Di Nardo hanno trovato due clandestini: un pakistano e un nigeriano che rispettivamente occupavano abusivamente due appartamenti: uno al grattacielo in via Duca d’Aosta e uno in via Filzi. I controlli in entrambi in casi sono scattati all'alba. Gli agenti hanno letteralmente svegliato i due occupanti abusivi che dopo i controlli sono risultati clandestini sul suolo nazionale. I due dopo gli accertamenti sono stati prima portati in Questura che li ha accompagnati nei centri di permanenza per il rimpatrio a Gorizia e a Potenza.

I numeri del 2024

Quello delle occupazioni abusive di case è un fenomeno diffuso in città. Nei primi sei mesi dell’anno la Polizia Locale del Distretto della bassa Bergamasca ha controllato 99 abitazioni identificando 213 persone. Sono state accertate 12 violazioni amministrative, occupazioni abusive di case, e se reati penali, violazione delle norme sull’immigrazione. Ma non solo. La Polizia Locale è intervenuta anche in situazioni che apparentemente apparivano legali dove le abitazioni in questioni erano registrate regolarmente a proprietari attraverso dei contratti. Le violazioni in questo caso riguardavano il subaffitto illegale e il sovraffollamento. I proprietari in questione infatti consentivano l’uso di locali, spesso ad un numero di persone oltre la capacità di occupazione, non comunicandola presenza di questi ospiti alle autorità e incassando affitti in nero.

Il comandante

"Quello delle occupazioni abusive delle abitazioni vuote a Romano è un fenomeno che va contrastato. - ha detto il comandante Arcangelo di Nardo - Per questo motivo teniamo alta l'attenzione attraverso servizi di controllo specifici".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali