Antegnate

Occupano abusivamente un parcheggio, sgomberata carovana di nomadi

Ad un mese dal primo intervento la stessa comitiva itinerante è tornata nella zona del Centro Incontri e Cultura di Antegnate.

Occupano abusivamente un parcheggio, sgomberata carovana di nomadi
Pubblicato:
Aggiornato:

Ad un mese dal primo intervento la stessa comitiva itinerante è tornata nella zona del Centro Incontri e Cultura di Antegnate.

L'accampamento abusivo

Giovedì scorso, verso l’ 01.30 di notte ad Antegnate l’assessore Raul Rossoni ha avvisato il delegato alla sicurezza Antonio Danelli di alcune carovane nel parcheggio di fronte al Centro Commerciale di Antegnate. Con il favore della nebbia fitta e con l’unica sbarra lasciata aperta per gli interventi di pulizia, nel fine settimana era previsto un evento sportivo, otto carovane hanno occupato la zona Centro Incontri Cultura.

L'occupazione del parcheggio

Lo stesso parcheggio dove un mese era stato necessario l'intervento delle Forze dell'Ordine per sgomberare un'occupazione abusiva.

"E’ stata una nostra mancanza non chiudere una sbarra ma avevamo lasciato aperto perché sapevamo di far entrare la spazzatrice per la pulizia in modo da facilitare i lavori. - ha detto Antonio Danelli - Il Centro Incontri Cultura è stato utilizzato tanto nell’ultimo periodo con mostre e spettacoli e ovviamente vanno fatte le opportune manutenzioni. La nebbia ha infine coperto l’ insediamento di tutte le carovane che hanno avuto poi terreno fertile per posizionarsi".

Lo sgombero

A pochi minuti dall’ insediamento il delegato alla sicurezza e l’assessore Raul Rossoni sono entrati nella zona occupata dalle roulotte e hanno bussato per capire se fossero di passaggio oppure no. L’indomani, sabato, si sarebbe svolto un evento sportivo e l’area doveva in ogni caso essere liberata. Per cui venerdì sera i nomadi hanno lasciato il parcheggio andando nel parcheggio in via della Lira , 500 metri più avanti. La perseveranza nell’occupare abusivamente un area da parte dei nomadi, ha fatto scattare l’applicazione dell’ordinanza comunale di divieto di accampamento nomadi ed itineranti e come previsto gli occupanti hanno avuto 48 ore di tempo per lasciare libera l’area. E così è stato fatto, anche se i nomadi come avvenuto in precedenza hanno lasciato rifiuti nell’area dopo la loro partenza.

"Sempre in accordo con il sindaco stiamo valutando, nelle prossime ore, di posizionare dei dissuasori di cemento per impedire l’ingresso di ulteriori carovane.- conclude Danelli- Siamo soddisfatti di aver risolto una situazione molto complessa dato che il numero di carovane era molto importante. La cittadinanza di questo operato é molto soddisfatta e ne é la testimonianza delle decine di messaggi che riceviamo ogni qual volta che effettuiamo interventi di questo tipo".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali