opere pubbliche

Nuovo Viale, chiusi i cantieri, ma l’opera non è ancora conclusa

A Romano l’Amministrazione ha aperto una delle arterie stradali principali Viale Dante Alighieri ma la pista ciclo pedonale è senza protezioni.

Nuovo Viale, chiusi i cantieri, ma l’opera non è ancora conclusa
Pubblicato:

A Romano l’Amministrazione ha aperto una delle arterie stradali principali Viale Dante Alighieri ma la pista ciclo pedonale è senza protezioni.

Il nuovo Viale

L’Amministrazione comunale di Romano di Lombardia ha completato i lavori di riqualificazione di viale Dante Alighieri, dall’intersezione con via Duca d’Aosta fino all’intersezione con via Cappuccini. Un intervento atteso da anni, che ha restituito alla città un’importante arteria viaria, migliorando la viabilità, la sicurezza e il decoro urbano. I lavori hanno incluso, in primis, la posa del teleriscaldamento, e contemporaneamente, la completa riqualificazione del viale: sono stati rifatti entrambi i marciapiedi, la pista ciclabile e tutta la carreggiata stradale. Inoltre, sono stati riqualificati oltre 50 parcheggi, rispondendo così alle esigenze dei residenti e delle attività commerciali.

L’Amministrazione comunale

“Concludiamo un intervento fondamentale per la città, che dopo anni di attesa restituisce a viale Dante Alighieri maggiore sicurezza a beneficio di tutti i cittadini. - ha  detto il sindaco Gianfranco Gafforelli - Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito a realizzare quest’opera, che dimostra ancora una volta l’impegno dell’Amministrazione nel migliorare la viabilità e il decoro di Romano" .

Soddisfazione anche da parte dell’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Nozza:

“Con la conclusione di questi lavori, abbiamo completato un intervento strategico per la città. - ha detto-  La riqualificazione di viale Dante Alighieri non solo garantisce maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti e riorganizza in modo più efficiente la viabilità e i parcheggi. Ora stiamo lavorando per la realizzazione della nuova rotatoria tra viale Dante Alighieri e via Duca d’Aosta, un intervento fondamentale per garantire una viabilità scorrevole, soprattutto nelle ore di punta e per mettere ulteriormente in sicurezza la pista ciclopedonale”.

Opera non conclusa

"La nostra Amministrazione l’ha tenacemente voluta e, purtroppo, prima per il Covid e poi per far fronte ai rincari energetici del 2021 e 2022, ha dovuto spostarla nel tempo, di anno in anno, fino al 2023 e il 2024, quando abbiamo potuto finalmente avere i fondi, prima per progettarla e poi finanziarla interamente. - ha detto l’ex sindaco Sebastian Nicoli - Bene, quindi, che l’attuale amministrazione abbia concluso l’opera abbandonando la stucchevole polemica elettorale sul fatto che a Romano “ci fossero troppi cantieri” perché è proprio grazie a quei cantieri, avviati dalla nostra amministrazione, se oggi la Città può godere di queste nuove opere. Forse il rinvio temporale è stato un bene perché, nel frattempo, è avanzato il progetto di realizzazione del teleriscaldamento che ha fatto in modo che una parte dei finanziamenti venissero da questa importante opera. Inoltre, il taglio per la posa delle tubazioni quindi è avvenuto prima del rifacimento del viale. C’è una cosa che preoccupa del comunicato: il fatto che l'opera la si dia per conclusa. Basta guardare il progetto che è visibile a tutti i cittadini per desumere che la pista ciclabile del viale la si è pensata in protezione, con dei paletti che la separano dalla strada. Spero che sia una svista dichiarare un’opera conclusa senza aver realizzato la messa in sicurezza dei ciclisti, opera assolutamente necessaria affinché Via Dante Alighieri sia veramente quanto dichiarato dall’attuale amministrazione in riferimento alla sicurezza dei ciclisti e dei pedoni”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali