Nuovo servizio sanitario in paese: arriva il punto prelievi ematici
Ad Antegnate a partire da giovedì 3 aprile sarà aperto il centro nei locali in via Roma

Ad Antegnate a partire da giovedì 3 aprile sarà aperto il centro prelievi nei locali in via Roma.
Il punto prelievi
Un nuovo servizio a norma di legge quello che giovedì 3 aprile sarà aperto ad Antegnate: il punto prelievi. Grazie alla collaborazione tra Asst Bergamo Ovest, Comune di Antegnate e Associazione Auser Nonno Gino, oltre al servizio del prelievo a domicilio già attivo, diventerà operativa la sede in via Roma, presso gli ambulatori medici. A fronte dell’autorizzazione rilasciata da parte di ATS Bergamo, il Comune di Antegnate può così avviare il servizio di prelievi ematici con raccolta e trasporto dal punto prelievi al Laboratorio Analisi dell'Ospedale di Romano di Lombardia.
Esami e prenotazioni
La gestione del centro è stata affidata dal Comune all’Associazione Auser “nonno Gino” che, per merito dei suoi soci, oltre all’attività di prelievo a domicilio ininterrottamente proseguita in questi anni, potrà ora gestire il “punto prelievi”, estendendo il servizio a tutte le persone, fornendo così risposta concreta alle esigenze dei cittadini, in modo particolare delle fasce più deboli della comunità quali anziani e diversamente abili. Per poter usufruire dei servizi i cittadini di Antegnate possono prenotare gli esami nei giorni di martedì e mercoledì dalle 10 alle 12 nelle sede ambulatoriale di via Roma. I prelievi verranno effettuati dal personale sanitario dell’ospedale di Romano nelle mattine di ogni giovedì dalle ore 7.30 secondo le indicazioni fornite in fase di prenotazione. Il pagamento degli esami si potrà effettuare tramite sistema Pagopa o Pos direttamente nella sede del centro prelievi. A disposizione dei cittadini per ricevere tutte le informazioni sui servizi forniti c’è un operatore telefonico da contattare al numero: 0363 914760.
Inaugurazione
Quello del centro prelievi è un servizio atteso dalla cittadinanza. Domenica 6 aprile 2025 alle 9.30, , si terrà l'inaugurazione con benedizione dei locali dell'ambulatorio. Cerimonia alla quale presenzierà il sindaco di Antegnate, Simone Nava.
“Grazie all’impegno sinergico tra l’Amministrazione, gli uffici comunali, e i volontari supervisionati dal vice sindaco Simone Asperti che hanno provveduto alla tinteggiatura e alla manutenzione ordinaria locali dedicati, da sabato sarà avviato presso i locali di via Roma un “punto prelievi ematici.- ha detto il sindaco di Antegnate Simone Nava - Un servizio che prende il via a fronte dell’autorizzazione rilasciata da parte di ATS Bergamo. Ringraziamo il parroco don Angelo Maffioletti per la benedizione dei locali”.