Ghisalba

Nuovo polo commerciale, "Bergamo Supermercati" presenta ricorso al Tar

Il sindaco Gianluigi Conti: "Il Comune ha operato rispettando i dettami normativi previsti dalla legge e dalle norme amministrative"

Nuovo polo commerciale, "Bergamo Supermercati" presenta ricorso al Tar
Pubblicato:
Aggiornato:

Il nuovo polo commerciale che sorgerà nei pressi della logistica «Nicoli Trasporti» di Ghisalba parte con una grana: "Bergamo Supermercati Srl" non gradisce e presenta ricorso al Tar.

"Bergamo Supermercati" fa ricorso al Tar

Si annuncia un lungo braccio di ferro tra la società che gestisce il punto vendita Conad di Corso Europa e l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluigi Conti. L’ok al Piano "De-13" - che prevede cinque edifici commerciali, tra cui una struttura alimentare di medie dimensioni, tre miste e un bar, quattro strutture produttive - arrivato dalla Giunta lo scorso ottobre è andato di traverso alla società che ha deciso rivolgersi al Tar di Brescia lo scorso 21 dicembre, per ottenere l’annullamento dei provvedimenti di adozione e approvazione. Tra gli altri potrebbe arrivare anche Mc Donald’s.

"La società “Bergamo Supermercati Srl” in persona del suo legale rappresentante, Matteo Signorini, si è decisa a presentare ricorso al Tar della Lombardia contro il Comune di Ghisalba - si legge nel comunicato della società - chiedendo l’annullamento dell’approvazione del Piano Attuativo DE-13 a destinazione produttiva commerciale, a causa delle evidenti violazioni di legge con particolare riferimento all’incompetenza della Giunta comunale ad approvare un Piano in Variante al Piano di governo del territorio e alle numerose violazioni della disciplina in materia urbanistica e commerciale prevista sia dalla legislazione nazionale che regionale".

Una presa di posizione durissima.

La replica dell'Amministrazione comunale

Il sindaco Conti ha replicato con fermezza.

"In merito al ricorso presentato da Bergamo Supermercati mi limito a sottolineare il fatto che il Comune di Ghisalba ha operato rispettando i dettami normativi previsti dalla legge e dalle norme amministrative - si precisa in una nota - ogni doglianza mossa da parte di Bergamo Supermercati risulta essere del tutto infondata e su tale base non possiamo fare altro che resistere nelle opportuni sedi. Capisco che l'apertura di un nuovo polo commerciale possa portare qualche apprensione a chi è già insediato sul territorio, ma tale aspetto non può essere pregiudizievole per chi decide di sviluppare nuove opportunità. Un Comune infatti non può guardare o decidere in base agli interessi di un singolo soggetto, ma deve soprattutto puntare a realizzare quanti più benefici per l'intera comunità. Il nuovo insediamento infatti non solo garantirà l’apporto di liquidità al Comune di Ghisalba in termini di oneri, che verranno immediatamente reinvestiti soprattutto nel sociale e nelle scuole, ma auspichiamo che potrà essere d’aiuto anche all’intera comunità, con la previsione e la creazione di nuove opportunità lavorative all’interno delle realtà commerciali e di inserimento sociale".

Seguici sui nostri canali