Nuovo intervento sui sottoservizi del sottopasso: slitta l’apertura
La riapertura di via Duca d’Aosta a Romano di Lombardia rinviata a metà ottobre per lavori imprevisti.

La riapertura di via Duca d’Aosta a Romano di Lombardia rinviata a metà ottobre per lavori imprevisti.
Un rinvenimento inatteso
Chiuso per lavori: il sottopasso di via Duca d’Aosta, snodo fondamentale tra il centro storico di Romano e il quartiere Cappuccini, non riaprirà a settembre come inizialmente previsto. Lo ha comunicato l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianfranco Gafforelli attraverso una nota stampa. Durante le operazioni di scavo, nell’ambito dei lavori di posa del teleriscaldamento e del rifacimento della struttura, sono infatti emersi impianti non segnalati. Una scoperta che ha reso indispensabile lo spostamento dei sottoservizi appartenenti ad altri enti e società.
Tempi più lunghi per un’opera complessa
La necessità di intervenire sui sottoservizi ha inevitabilmente allungato i tempi del cantiere. I lavori, infatti, sono subordinati alla sequenza operativa dei diversi soggetti coinvolti, con inevitabili ritardi rispetto al cronoprogramma iniziale. La nuova data fissata per la riapertura del sottopasso è ora la metà di ottobre, con uno slittamento che si farà sentire soprattutto sul fronte della viabilità cittadina.
Le parole del sindaco e l’appello ai cittadini
"Siamo consapevoli che la fase più critica coinciderà con la riapertura delle scuole" ha dichiarato il sindaco Gianfranco Gafforelli. L’Amministrazione comunale, assicurano da Palazzo, adotterà tutte le misure possibili per ridurre i disagi, soprattutto durante il primo mese e mezzo di attività scolastica.
"Chiediamo la massima collaborazione da parte della cittadinanza – prosegue Gafforelli – confidando nella comprensione di tutti, certi che i lavori di riqualificazione del sottopasso porteranno benefici duraturi alla città e ai cittadini di Romano".