Nuovo impianto fotovoltaico sul Municipio, Canonica punta alle emissioni zero
Il sindaco ha annunciato il progetto "Canonica Zero CO2", che si pone obiettivo di alimentare tutti gli edifici pubblici con energia rinnovabile
Dopo vent’anni di onorato servizio l’impianto fotovoltaico a copertura del Comune di Canonica è pronto per essere sostituito: è stato il primo fotovoltaico pubblico sul tetto di un municipio in Italia.
"Canonica Zero CO2"
A darne l’annuncio è il sindaco Gianmaria Cerea, che si è confermato in testa alla linea per le rinnovabili annunciando a breve la redazione del progetto "Canonica Zero CO2", che si pone l’ambizioso obiettivo di alimentare tutti gli edifici pubblici con energia rinnovabile e, possibilmente, autoprodotta. Il progetto, finanziato attraverso 10mila euro ricevuti dal Bacino Imbrifero Montano, è finalizzato a capire quanti kW l’ente possa produrre, dove e come.
"L’obiettivo è autoprodurre tutta l’energia che consumiamo, attraverso vari interventi, alcuni dei quali già in corso – spiega Cerea – Penso all’installazione di un impianto da 40 kW alle scuole medie, appena completata, o a quella di un impianto da 55 kW sul municipio, che realizzeremo con i fondi ottenuti dal bando Axel entro fine giugno, andando a dismettere il vecchio impianto da 12 kW, il primo, a memoria, installato su un municipio in Italia".
Il futuro è la comunità energetica
A questi si aggiungerà anche l’impianto da 50 kW della piattaforma ecologica, anch’esso, come i primi due, dotato di sistema di accumulo.
"L’ente consuma circa il corrispondente della metà di un MW – ha proseguito Cerea – Una quantità di energia che potremmo pensare di raggiungere anche attraverso la creazione di una comunità energetica di cui ci proponiamo di essere a capo. Allo scopo interpelleremo i privati e soprattutto le società energivore presenti sul nostro territorio, per favorire scambi di energia e ricevere gli incentivi del Gse che potremmo poi investire a scopi ambientali e in politiche green, perseguendo una valenza sociale ed ecologica".
Obiettivo: l'indipendenza energetica
Una crociata, quella delle rinnovabili, in cui l’Amministrazione Cerea crede fermamente.
"Il progetto “Canonica Zero CO2 prevede entro cinque anni da oggi il raggiungimento dell’indipendenza energetica di tutte le utenze pubbliche, illuminazione inclusa, il cui fabbisogno sarà interamente prodotto da fonti rinnovabili – conclude il sindaco – Oltre a ciò puntiamo anche alla parità economica, ovvero all’azzeramento delle bollette dell’energia. La nostra Amministrazione è stata pioniera in materia di rinnovabili, vogliamo proseguire in questa direzione".