Nuovo cambio in Giunta, via l’assessore al bilancio
Ennesimo colpo di scena a Cividate, la squadra del sindaco Gianni Forlani perde ancora un pezzo, è il terzo in tre anni.
Ennesimo colpo di scena a Cividate, la squadra del sindaco Gianni Forlani perde ancora un pezzo, è il terzo in tre anni.
Dimissioni
Ennesimo cambio in Giunta: l'assessore al bilancio lascia l’incarico. Giovedì scorso Paolo Foresti ha rassegnato le dimissioni dalla carica di assessore giustificandole per motivi personali, dopo appena due anni dall'inizio del suo mandato. "Dopo oltre due anni durante i quali ho ricoperto il ruolo di assessore al bilancio e commercio, sopraggiunti i crescenti impegni lavorativi e personali ho maturato la decisione, sofferta, di rinunciare all’incarico. - ha detto - Il ruolo di assessore necessita e merita un impegno in termini qualitativi e quantitativi che non riuscivo più a garantire e non mi sembrava corretto proseguire in tal modo. E’ stata un’esperienza intensa e formativa, ringrazio di cuore il sindaco, gli assessori Pagani, Chitò e Raimondi che mi hanno supportato e aiutato, il capogruppo Casati e tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e minoranza oltre ai vari referenti degli uffici comunali con i quali mi sono interfacciato per svolgere il mio ruolo. Sono certo che il neo assessore Sara Belotti mi sostituirà con competenza e entusiasmo visto quanto dimostrato finora nel ruolo di consigliere delegato allo sport e associazioni e alla quale auguro un buon lavoro per questi ultimi anni di mandato. Ho comunque dato la mia disponibilità al sindaco per seguire, come consigliere delegato, il Distretto del Commercio dei Borghi e Tradizioni della Bassa che sta muovendo i primi passi".
Ennesimo cambio
Al suo posto il sindaco Gianni Forlani ha scelto Sara Belotti comunicando la sua decisione attraverso un decreto pubblicato sull’albo pretorio del Comune. "Ritenuto di dover procedere alla nomina di un nuovo assessore, in sostituzione del dimissionario assessore Foresti.- ha scritto il sindaco Forlani – Ho individuato per la suddetta carica la consigliera Sara Belotti già delegata per gli affari concernenti lo sport e l’associazionismo, nonché per la comunicazione istituzionale". Sara Belotti entra così a far parte della Giunta nella veste di assessore con delega al commercio e industria, sport e associazioni e comunicazione istituzionale. Il primo cittadino invece riprende la delega al bilancio. L’avvicendamento degli assessori Foresti e Belotti è l’ennesimo scossone che si abbatte sulla Giunta guidata dal sindaco Gianni Forlani. Nell’aprile del 2021 dopo appena sei mesi dalla conferma di Forlani alla guida del paese un vero e proprio terremoto colpì l'Amministrazione comunale con due assessori, metà della Giunta in carica, Roberto Belometti e Dario Ventura che rinunciarono al loro incarico di assessore e presentarono le dimissioni agli uffici comunali anche come consiglieri comunali. I motivi della rinuncia non sono stati mai state chiarite, pare che l’incompatibilità con il sindaco abbia creato malumori che sono diventati talmente insopportabili da divenire spaccature insanabili. Alla base della decisione presa dai due ormai ex assessori sembrerebbe essere stata determinante la limitata libertà di azione lasciata ai due assessori nell’ espletare i compiti conseguenti la loro delega, la viabilità nel caso di Belometti e lo sport invece per Ventura. Motivi di scontro evidentemente ce ne sono stati durante i pochi mesi al Governo. Proprio in virtù dell’abbandono della carica da parte di Belometti e Ventura, Paolo Foresti fu nominato assessore con deleghe al bilancio e commercio.
Nuovo assessore
Il sindaco Gianni Forlani dopo le ennesime dimissioni arrivate nella sua squadra ha ridisegnato l’equilibrio della giunta, tenendo per sé la delega al bilancio e affidando il commercio a Sara Belotti. Una scelta che dati anagrafici alla mano, ringiovanisce la Giunta, forse un segnale per il futuro amministrativo del paese. "Sono due anni, da aprile 2021 che da consigliere delegato affianco il sindaco per le tematiche legate allo sport e alle associazioni, oltre alla comunicazione che seguivo già da prima. - ha detto Sara Belotti - L'assessore Foresti, nel suo periodo di mandato mi ha sempre coinvolto nell'organizzazione delle iniziative come la Notte Bianca e Aspettando San Nicolò. Lui resterà in consiglio comunale con la delega al Distretto del Commercio, progetto importante che continuerà a seguire. Sono felice che la prima iniziativa che avrò modo di gestire sarà proprio la Notte Bianca di sabato 27 maggio. Il calendario degli eventi dei prossimi mesi è abbastanza ricco di appuntamenti tra feste, sagre e eventi culturali. Il mio obiettivo personale è quello di collaborare al meglio con tutte le realtà per far vivere il Paese".