Più telecamere per pizzicare gli automobilisti, sempre troppi, che gettano la spazzatura sui cigli delle strade provinciali. Se moltissimi Comuni si stanno attrezzando con fototrappole e altri dispositivi elettronici, anche la Provincia di Bergamo non è da meno.
Rifiuti abbandonati, più telecamere in Bergamasca
Questa mattina, mercoledì, il prefetto Luca Rotondi ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha approvato il progetto di ampliamento del sistema di videosorveglianza per la prevenzione del “littering” su tratti di strade provinciali presentato dalla Provincia di Bergamo. Contestualmente è stato firmato un “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, documento che ha l’obiettivo di rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio. Partendo proprio dall’abbandono dei rifiuti.
“Tra gli indirizzi del protocollo non manca quello di promuovere l’impiego coordinato delle Forze di Polizia statali e della Polizia provinciale, attraverso l’adozione di strategie volte alla prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e alla promozione del rispetto del decoro urbano” spiega la Prefettura in una nota.
“L’intesa – ha aggiunto il prefetto Rotondi – conferma l’attenzione e l’impegno delle Istituzioni nel tutelare la legalità nella Provincia di Bergamo, e promuovere la consapevolezza ecologica e civica”.