Romano

Nuove geometrie per l'asilo nido della città futura

Procedono senza sosta i lavori in via dei Pioppi a Romano dove l'Amministrazione comunale conta di inaugurare la nuova struttura in tempi brevi

Nuove geometrie per l'asilo nido della città futura
Pubblicato:
Aggiornato:

Procedono senza sosta i lavori in via dei Pioppi a Romano dove l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Sebastian Nicoli conta di inaugurare il nuovo asilo nido in tempi brevi.

Scuole al centro

Un'opera che è l'emblema della gestione di Nicoli durante i dieci anni di Governo. L'Amministrazione comunale, infatti, ha sempre avuto un occhio di riguardo per l'educazione, dall’infanzia fino all’istruzione superiore con gli interventi ai plessi scolastici. Proprio in quest'ottica durante l'apertura dei bandi del Pnrr l'Amministrazione oltre al progetto dell'asilo nido ne aveva presentati altri come quello relativo alla scuola "Enrico Fermi" che però non è stato finanziato.

Il progetto dell'asilo nido

L’asilo nido è un servizio ormai diventato essenziale per le famiglie. Romano non fa eccezione, ma la carenza di posti a fronte di una popolazione cittadina sempre più in crescita rispetto alla tendenza dei comuni limitrofi, ha spinto l’Amministrazione comunale a intraprendere politiche nuove e di sostegno alle famiglie che usufruiscono di questi servizi. La nuova struttura, il cui cantiere è già aperto, sarà realizzata con materiali eco sostenibili, in legno e avrà la capacità di accogliere 66 bambini, il doppio rispetto all’attuale struttura comunale in via dei Cappuccini. Il costo per la nuova struttura è di due milioni e duecentomila euro, finanziati grazie ai fondi arrivati dal Pnrr. Alla nuova opera pubblica il Comune anche quest’anno ha affiancato lo stanziamento di fondi per il sostegno delle rette degli asili nidi. Con i posti limitati sempre più famiglie usufruiscono dei nidi privati. Il Comune infatti eroga un contributo economico in favore delle famiglie, residenti a Romano, dei minori 3-36 mesi. L’importo massimo dei rimborsi per l’anno scolastico 2022/2023, va dai 3.500 ai 2500 euro.

Nicoli: "Operativo da settembre"

"Siamo davvero soddisfatti per come sta procedendo l'opera - ha detto il sindaco Sebastian Nicoli - Nei prossimi mesi faremo una visita alla struttura insieme ai bambini del nido attuale e con loro pianteremo un albero che simboleggerà il futuro della struttura. Prevediamo che a partire da settembre 2024 l'asilo sarà operativo".

Romano asilo nido (2)
Foto 1 di 6
Romano asilo nido (3)
Foto 2 di 6
Romano asilo nido (4)
Foto 3 di 6
Romano asilo nido (5)
Foto 4 di 6
Romano asilo nido (6)
Foto 5 di 6
Romano asilo nido (7)
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali