Nuova pensilina e strade riqualificate, il quartiere si rifà il look
A breve partirà anche la sistemazione di via Arcene per la quale l'Amministrazione ha stanziato 145mila euro
Si sono da poco conclusi i lavori in via del Torchio, con l’istituzione del senso unico e il camminamento in sicurezza, e in via Boltiere dove, invece, è stata realizzata la nuova pensilina rialzata per l’attesa dell’autobus. Sono i primi risultati della riqualificazione avviata da mesi nella zona nord ovest di Ciserano e che porterà alla rivisitazione della viabilità del quartiere.
Nuova pensilina più sicura
Continuano, intanto le operazioni tra via Boltiere, via Circonvallazione Ovest e Circonvallazione Nord per la sostituzione della rete gas: lo stesso intervento quasi ultimato in via Colleoni dove verranno creati anche dei nuovi parcheggi a servizio del quartiere. Le strade interessate dai lavori verranno infine riasfaltate sistemando anche marciapiedi e camminamenti.
"Abbiamo ritenuto importante partire con la sistemazione della pensilina dell’autobus per garantire la sicurezza degli studenti e dei pendolari - ha spiegato il sindaco Caterina Vitali - L’isola rialzata, infatti, crea una protezione ulteriore per le persone che si trovano in attesa alla pensilina. Intanto proseguiamo con gli interventi per i sottoservizi e le asfaltature per concludere la sistemazione del quartiere".
Una riqualificazione che avrà conseguenze anche sulla viabilità. Trattandosi, infatti, di una zona a vocazione residenziale, "l’accesso alla zona industriale per i mezzi pesanti verrà consentito solo da via Kennedy", ha sottolineato il sindaco.
La riqualificazione di via Arcene
A breve partiranno anche i lavori per la sistemazione di via Arcene per la quale l’Amministrazione comunale ha stanziato 145mila euro. Un progetto di riqualificazione viabilistica - per i pedoni - pensato per servire il quartiere attorno al parco 1°maggio. L’intervento riguarda sia l’area verde su via Arcene (che ospiterà anche un’area cani), che la realizzazione di parcheggi a pettine per andare incontro alle esigenze del quartiere, ma soprattutto vedrà la creazione di un percorso protetto per collegare via Silvio Pellico al parco di via 1°maggio attraverso la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato e dotato di segnalazione luminosa di ultima generazione che andrà a collegarsi con un percorso pedonale già esistente, ma sterrato che verrà invece pavimentato e illuminato.