Menu
Cerca

Nubifragi e tempeste di vento, dal weekend arriveranno anche al Nord PREVISIONI METEO

Nubifragi e tempeste di vento, dal weekend arriveranno anche al Nord PREVISIONI METEO
Treviglio città, 22 Ottobre 2018 ore 13:56

Edoardo Ferrara: “Ore difficili per il Centrosud dove un vortice freddo dai Balcani ha portato temporali, nubifragi e anche la neve in Appennino. Martedì residue piogge al Sud poi generale tregua, in attesa di un importante peggioramento dal fine settimana”

Vortice freddo al centrosud, nubifragi e allagamenti

“Un vortice freddo proveniente dai Balcani ha colpito con forza il Centrosud Italia, lambendo anche il Nordest. Temporali, nubifragi e grandinate hanno interessato soprattutto Sud, Lazio e versanti adriatici” - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “così dopo l’eccezionale grandinata su Roma, altri disagi si sono avuti in diverse zone del Centrosud. Tra le situazioni più critiche segnaliamo le forti piogge in Abruzzo, con picchi di oltre 100mm e allagamenti a Pescara, dove le scuole sono state chiuse; forte temporale anche su Napoli e provincia. Il tutto accompagnato da venti anche forti di Tramontana, Grecale e Bora con raffiche localmente superiori ai 90km/h”.

Martedì residue piogge poi tregua molto mite

“Martedì il vortice determinerà residue piogge al Sud, più incisive su Calabria, Sicilia tirrenica dove saranno ancora possibili temporali” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “ultime piogge anche sull’Abruzzo, altrove sole prevalente o cieli velati. Fino a venerdì l’alta pressione porterà poi tempo nel complesso stabile ma soprattutto molto mite su gran parte d’Italia. Le temperature torneranno a salire e in particolare mercoledì, complici i venti di di
foehn, su diverse aree del Nord si potranno superare i 25°C con picchi persino vicino ai 28-30°C tra Piemonte e Lombardia occidentale (sarebbe record per fine ottobre).”

A fine mese piogge autunnali  anche al Nord e in Toscana

“Ci sono buone probabilità che il prossimo weekend assisteremo a un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche questa volta al Nord e Toscana, con piogge diffuse e localmente abbondanti (prime avvisaglie già venerdì). Una vasta saccatura dal Nord Europa potrebbe infatti aprire ad una fase decisamente piovosa soprattutto per le regioni settentrionali e tirreniche sul finire del mese e per i primi di novembre, con l’arrivo di vere piogge
autunnali.” concludono da 3bmeteo.com

TORNA ALLA HOME