sicurezza sulle strade

Nottata di controlli a Bergamo e Dalmine: su 67 veicoli, ritirate 11 patenti

Nottata di controlli da parte della Polizia di Stato: su 67 veicoli fermati, sono state ritirate ben 11 patenti per uso di alcool e/o droga.

Nottata di controlli a Bergamo e Dalmine: su 67 veicoli, ritirate 11 patenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Nottata di controlli a Bergamo e Dalmine: su 67 veicoli, ritirate 11 patenti.

I controlli della Polizia di Stato

Nella nottata tra venerdì 10 e sabato 11 febbraio, le pattuglie della Polizia di Stato unitamente ad una Unità Mobile Sanitaria con a bordo il medico della Polizia di Stato, hanno svolto un servizio finalizzato alla repressione delle condotte di guida alterate dall’abuso di alcol o uso di sostanze stupefacenti nei Comuni di Bergamo e Dalmine. Il servizio, spiegano gli uomini della Polizia, ha come obiettivo primario la prevenzione dell’incidentalità stradale causata dalle condizioni psico-fisiche non idonee, soprattutto fra i giovani che frequentano fino a notte fonda i locali del divertimento ed i luoghi di aggregazione notturna. Gli incidenti stradali infatti rappresentano la prima causa di morte per i ragazzi dai 15 ai 24 anni.
Nello specifico la scorsa notte sono stati controllati 67 veicoli, i cui conducenti sono stati sottoposti al controllo etilometrico per l’alterazione da alcol e successivamente al tampone salivare per la ricerca delle sostanze stupefacenti. L'operazione ha portato al ritiro di 10 patenti per alcol e 2 per droga (un conducente per entrambe).

I positivi all'etilometro

Nello specifico, un conducente neopatentato è risultato positivo al controllo con l’etilometro con un tasso di alcolemia di 0.30 gr/lt quando dovrebbe essere pari a zero; 4 conducenti sono risultati positivi all’alcol test con un tasso compreso fra 0.51 e 0.80 gr/lt (sanzione solo amministrativa), 4 conducenti sono risultati positivi con un tasso compreso fra 0.81 e 1.50 gr/lt (denuncia penale) e un conducente con un valore superiore all’ 1,51 gr/lt. Quest’ultimo conducente si è inoltre rifiutato di sottoporsi all’accertamento salivare per la ricerca delle droghe, incorrendo in un’ulteriore denuncia penale. Inoltre lo stesso guidava un veicolo di proprietà di un amico, con l’aggravante dell'assenza di patente in quanto revocata nel 2010. Essendo presente anche l’amico in auto, il veicolo è stato sottoposto a sequestro e l’amico contravvenzionato per incauto affidamento. Un altro conducente già denunciato per abuso di sostanze alcoliche, è risultato invece positivo alla cannabis e alla cocaina.
In totale, riferiscono sempre gli uomini della Polizia di Stato, la scorsa notte sono state controllate 113 persone, sottratti 120 punti dalle patenti e comminate altre violazioni amministrative delle norme del Codice della Strada per mancato uso di cinture di sicurezza, assenza di assicurazione, assenza di revisione e guida senza patente. I controlli, assicurano i poliziotti, proseguiranno anche nei prossimi mesi: stando ai loro studi, infatti, oltre il 90% di tutti gli incidenti potrebbe essere evitato adottando comportamenti di guida corretti.

Seguici sui nostri canali