Menu
Cerca

Non solo calcio: a Misano nasce una nuova squadra di volley – TreviglioTv

Non solo calcio: a Misano nasce una nuova squadra di volley – TreviglioTv
Cronaca 08 Aprile 2017 ore 13:31

Redazinoe,  8 aprile 2017

 Non solo calcio. Il panorama sportivo a Misano si amplia con la nascita di una squadra giovanile di pallavolo formata da tredici ragazze del paese, alunne di prima media e di quinta elementare che dall’ottobre scorso sudano e s’impegnano in palestra, ogni settimana, per apprendere e affinare i rudimenti della disciplina sportiva.

«Tutto è nato e ha preso il via in seguito ad un progetto di volley sviluppato con alunni e alunne della scuola primaria – ha spiegato Gianni Cacciamatta, docente di Scienze, Educazione motoria e Informatica alle scuole elementari del paese – I risultato erano stati buoni e, d’accordo con un gruppo di alunne, ho pensato di provare a formare una squadra in piena regola. Ci siamo così affiliati al “Gruppo Sportivo Misano”, che ha avallato e sostenuto con entusiasmo il progetto condividendone gli intenti».

Cacciamatta ha così iniziato a gestire il progetto di formare una squadra. Il gruppo di alunne ha iniziato a frequentare la palestra di via Moro, sostenendo tre allenamenti a settimana sotto la guida di coach Massimo Calì, che si è alternato nell’insegnamento di regole e fondamentali della pallavolo a Cacciamatta e alle aiutanti Eleonora Bazzi e Michela Merisio.
«La costanza e la serietà, unite all’impegno e alla voglia di fare dimostrata dal gruppo di giovani pallavoliste – ha proseguito il prof Cacciamatta – ci ha spinti a tentare anche una prima partita amichevole, giocata la scorsa settimana a Covo contro la “Juventina”. Il risultato è stato positivo, perché oltre alla vittoria per 3-0 nel gruppo di ragazze è cresciuta la consapevolezza nei propri mezzi e l’autostima. Da sottolineare anche il sostegno e l’incoraggiamento che ci stanno dando anche le mamme e le famiglie delle ragazze coinvolte».
Un primo, piccolo, passo nell’agonismo – la squadra affronterà altre amichevoli nei prossimi mesi – in vista di un altro obiettivo: iscrivere la squadra ai campionati giovanili gestiti dalla «Fipav» (Federazione italiana pallavolo) all’inizio della prossima stagione sportiva, ma non solo. «Altri ragazzi hanno chiesto di iscriversi alla società – ha proseguito Gianni Cacciamatta – Andranno a formare il cosiddetto “vivaio” di quella che consideriamo la nostra Prima squadra».
Fanno parte della rosa della squadra di volley del «GS Misano»: Aurora Anelli, Ilaria Anelli, Camilla Brega, Sophie Di Ciocco, Salma Hattabi, Emily Imparato, Salma Jabri, Chiara Lanzeni, Asia Lombardi, Giorgia Mancino, Giorgia Mussi, Elena Pirrera e Alessia Pitruzzello.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli