Non c'è accordo sulla logistica, Romano per ripicca "scarica" Morengo
Diventerà effettiva con l’inizio del nuovo anno la decisione presa dal sindaco di Romano e che priverà il comune di Morengo della Polizia Locale.
Non si trova l'accordo sulla vicenda della nuova logistica prevista a Morengo e così il sindaco di Romano Sebastian Nicoli ha deciso: "Morengo fuori dal Distretto di Polizia Locale della Bassa Bergamasca Orientale". Diventerà effettiva con l’inizio del nuovo anno la decisione presa dal sindaco di Romano e che priverà il comune di Morengo della Polizia Locale. Finisce così la convenzione, prima di nascere effettivamente e che l’anno scorso aveva portato alla nascita di fatto del Distretto di Polizia Locale della Bassa Bergamasca orientale, che continuerà ad esistere anche se ridimensionato.
Decisione già annunciata in estate
Una conseguenza che era già stata annunciata dal sindaco Sebastian Nicoli ad agosto nella sede della Conferenza dei servizi, quando insieme al Comune di Cologno presentò delle osservazioni al progetto che interessa il territorio comunale di Morengo, nell’area della Cascina Maggiolina, a nord del paese. Sul tavolo infatti c’era la realizzazione di un complesso produttivo per attività logistica, con una quota da destinare a funzioni terziario e ricettive, prevedendo principalmente l’incremento della capacità edificatoria fino ad un massimo di 71 metri quadri, l’incremento dell’altezza fino a 15 metri e la realizzazione di una struttura terziaria e ricettiva di mille metri quadri.
"In realtà non c’è nulla di eclatante o d’imprevisto nel mancato rinnovo della collaborazione con il Comune di Morengo per quanto riguarda la Polizia Locale, collaborazione che scade a fine anno - ha detto il primo cittadino di Romano - Quando, a suo tempo, mi sono incontrato con i sindaci di Bariano e Morengo per discutere i termini della collaborazione e possibile convenzione successiva, ho evidenziato la necessità che si verificassero due condizioni essenziali. La prima era che ogni Comune provvedesse all’assunzione degli agenti che “spettavano” come responsabilità ad ognuno mentre la seconda è che una collaborazione/convenzione si basava sullo stato di fatto delle diverse realtà. Per essere più chiari: si sono messe a disposizione le forze di un intero comando di Polizia Locale calibrandole sulla grandezza e complessità dei diversi centri abitati così come sono allo stato attuale".
Con la nuova logistica nuove necessità
La nuova logistica di Morengo quindi cambia le carte in tavola e la necessità di risorse di Polizia sul territorio.
"Morengo non ha assunto l’unico agente che poteva e doveva assumere e ha pubblicamente reso noto che intende avallare la costruzione di una “logistica” di 70 mila metri quadri - ha detto Nicoli - Di fatto la realizzazione di una realtà di dimensioni enormi rispetto alla grandezza del paese e con un fortissimo e problematico impatto sul territorio, già solo perché prevede un carico di movimentazione veicolare enorme: tema che investirebbe di un carico di lavoro suppletivo importante la Polizia Locale. Onestamente non credo sia corretto mettere a disposizione un intero Comando di Polizia per supportare queste nuove condizioni: è come se giustificassi che le risorse romanesi fossero spese altrove e a supporto di progetti dei paesi limitrofi in un rapporto completamente sbilanciato. La questione, quindi, in fondo è tutta qui. Quello che, però, deve essere molto chiaro è che queste condizioni non rappresentano una sorpresa per alcuno: sono state evidenziate con estrema chiarezza, da subito, a tutti gli attori in campo. Dopo di che ognuno faccia le scelte che preferisce, sono sicuro che il sindaco di Morengo non può non riconoscere la chiarezza dei patti sanciti sin dal primo momento di questa collaborazione".
Morengo va da solo
Incassato il colpo il sindaco di Morengo, Amilcare Signorelli sta pensando ad una soluzione per riportare il servizio di Polizia Locale in paese.
"Ci stiamo già attivando per avere un agente che venga a scavalco nel nostro Comune. - ha detto - Chiaramente col venir meno della convenzione con Romano procederemo con la gestione del servizio a livello solo morenghese, di cui stiamo finalizzando l'arrivo. Comunque tengo a rassicurare i cittadini circa il fatto che il servizio di Polizia locale verrà garantito sul nostro territorio e che il vigile che prenderà servizio avrà un ufficio all'interno del Municipio".