Nomadi, bloccato l’insediamento di 25 roulottes
L'episodio è stato reso noto in Consiglio comunale dal sindaco Pasquale Busetti
Avrebbero messo su un campo nomadi nei pressi del centro sportivo di via De Gasperi a Martinengo, ma l’Amministrazione comunale ha detto no. E sono volate anche parole grosse ma la presenza delle Forze dell’ordine ha convinto i rom a cambiare destinazione.
Nomadi, task force in via De Gasperi
L’episodio è avvenuto la scorsa settimana, ma è stato reso noto dal sindaco Pasquale Busetti solo mercoledì sera, durante il Consiglio comunale.
"Sono arrivati a Martinengo martedì 20 agosto, intorno alle 13.30 e lo sgombero d’urgenza è stato portato a termine verso le 15.30 - ha spiegato - L’intervento è stato immediato, con la partecipazione dei carabinieri della stazione cittadina sotto la guida del maresciallo Giovanni Ranieri, supportati dai colleghi di Treviglio, dalla Polizia locale e dalla Digos, fatta intervenire dal viceprefetto, presente sul posto. Un’ottima collaborazione davvero".
Momenti di tensione
Busetti a margine della seduta ha spiegato l’operazione nei dettagli.
"Si sono presentate in città 45 persone con al seguito circa 25 roulotte, alcune con terga francese - ha affermato - Dicevano di dover andare in Liguria e volevano fermarsi quattro giorni in città, ma sappiamo come vanno a finire queste cose e non lo abbiamo consentito. Erano già stati allontanati da Bergamo e da Stezzano. Ci sono stati momenti di tensione, abbiamo avuto un confronto a muso duro con loro. Toni perfino minacciosi nei miei confronti ma alla fine, dopo due ore di trattative, hanno ceduto e se ne sono andati".
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/