"Niente assembramenti", l'invito del sindaco per la festa religiosa
Oggi si festeggia in paese l'apparizione della Madonna, ma il sindaco invita alla prudenza
Come ogni anno, oggi, 14 agosto la comunità di Ghisalba festeggia la ricorrenza dell’apparizione della Madonna della Consolazione allo specifico santuario. Eppure con il Coronavirus non si tratterà della solita ricorrenza.
Le parole del sindaco
"Il 2020 è però un anno particolare a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da coronavirus - ha detto il sindaco Gianluigi Conti - Questo ci proibisce di festeggiare l’anniversario dell’apparizione della Madonna della Consolazione come siamo abituati a fare ogni anno. Ogni giorno sentiamo tutti le notizie che riguardano la diffusione del coronavirus: i dati quotidiani ci dicono che il virus è in continua diffusione in tutta Italia e in Lombardia in particolare. In questa situazione, non possiamo permetterci di abbassare la guardia ma, anzi, è nostro preciso dovere continuare a rispettare le norme ancora in vigore in tutta Italia e anche in Lombardia sul distanziamento sociale e sull’uso delle mascherine".
L'invito del sindaco
"Non abbiamo più avuto casi gravi o morti, ma anche sul territorio del nostro comune il virus continua a circolare e ci sono persone in quarantena in quanto risultati portatori del Coronavirus - ha proseguito il primo cittadino - Invito tutti, quindi, proprio in occasione della festa del 14 agosto, a non creare assembramenti e a evitare ogni comportamento potenzialmente pericoloso per sé e per gli altri. Questo è l’unico motivo che mi ha indotto a consigliare alcune restrizioni per i festeggiamenti della ricorrenza del 14 agosto. Sono sicuro che comprenderete questa decisione, presa a malincuore, esclusivamente per senso di responsabilità. Sono sicuro che il comportamento di tutti sarà corretto e responsabile, come lo è sempre stato in tutti gli scorsi mesi. Guardiamo avanti con fiducia: torneranno i tempi della normalità e torneremo sicuramente a riunirci e festeggiare in totale libertà".