Neonato muore soffocato dal rigurgito

Il piccolo, di due mesi, si trovava sulle spalle della mamma, avvolto in un ampio velo a mo' di marsupio.

Neonato muore soffocato dal rigurgito
Cronaca 27 Novembre 2017 ore 16:23

Neonato muore soffocato dal rigurgito. Non ce l'ha fatta il piccolo di due mesi arrivato in ospedale a Bergamo sabato, in condizioni disperate. E' morto questa mattina.

Neonato muore dopo un rigurgito

Il piccolo, di due mesi, mamma e papà senegalesi, si trovava ricoverato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo da sabato quando era arrivato in condizioni già disperate. Secondo le prime informazioni il piccolo si era sentito male venerdì mentre era sulle spalle della mamma, avvolto in un marsupio. In realtà la donna avrebbe utilizzato solo un velo, molto ampio, a mo' di fascia.

Inutile la corsa in ospedale

Il piccolo avrebbe avuto un rigurgito importante che la mamma, però, avrebbe notato solo grazie alla segnalazione di un’altra donna, nella zona del Conventino di Bergamo. La madre del piccolo si trovava lì per ritirare dei pannolini dal Centro Aiuto alla Vita. Il piccolo sarebbe rimasto soffocato ed è poi stato trasportato all’ospedale. Il decesso è avvenuto nella mattinata di oggi. Il caso è stato segnalato subito alla Procura, dove è stata aperta un’inchiesta, al momento senza notizie di reato.

Babywearing sempre più diffuso

Il babywearing è sempre più diffuso anche in Occidente. Le neo mamme lo sanno bene e non mancano le opportunità per informarsi. Si tratta della pratica che consiste nel portare addosso i bambini da 0 a 3 anni con fasce, marsupi e altri supporti: modalità di trasporto abituale nelle culture tradizionali del passato e del presente e molto utilizzata in Africa e Asia. Ma non bisogna mai dimenticare la sicurezza.