Nelle fotografie di Guarnerio rivivono sessant’anni di storia di Boltiere
Il negozio aperto nel 1962 da Angelo Guarnerio oggi rientrata a pieno titolo tra le "Attività storiche e di tradizione" premiate da Regione Lombardia

La passione per la fotografia che diventa attività e tradizione di famiglia. E’ una storia che unisce già tre generazioni quella del negozio di orologeria, oreficeria e foto ottica Guarnerio a Boltiere.
Sessant'anni nella foto di Guarnerio
Il negozio, che si affaccia su piazza IV novembre, vanta una storia di oltre 60 anni nata dalla passione per la fotografia di Angelo Guarnerio e oggi rientrata a pieno titolo tra le "Attività storiche e di tradizione" premiate da Regione Lombardia.
A raccontarla, oggi, è la figlia Amneris che nel 1997 ha rilevato l’impresa di famiglia che accanto alla fotografia aveva già avviato un oreficeria.
"Ho iniziato a lavorare con mio papà a 15 anni, prima come aiuto fotografo poi, diventata optometrista, mi sono occupata della parte relativa all’ottica", ha spiegato la boltierese. Al suo fianco c’è la figlia Giorgia, fotografa come il nonno, che ha saputo dare nuovo slancio all’attività.
"Sono molto orgogliosa di portare avanti l’attività di famiglia - ha detto Amneris - è motivo di soddisfazione anche se richiede impegno. In questi anni sono stati molti i cambiamenti: non c’è più il giro ristretto di clienti di fiducia, le richieste sono cambiate, i servizi si sono trasformati per stare al passo coi tempi e in questo mia figlia è stata molto brava a intercettare le nuove esigenze".
Un mondo in evoluzione continua che il padre Angelo aveva saputo e potuto fotografare: "Ricordo che quando aveva un rullino da finire perché voleva svilupparlo usciva in strada e scattava foto ai passanti, agli amici, la comunità si conosceva, erano altri tempi".