In memoria

Venerdì la premiazione del concorso letterario dell'associazione "ConGiulia"

La premiazione si terrà alla 9 in diretta streaming sul canale dell'associazione dedicata a Giulia Gabrieli

Venerdì la premiazione del concorso letterario dell'associazione "ConGiulia"
Pubblicato:

Il concorso artistico-letterario proposto dall’associazione “conGiulia” agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e giunto all’ottava edizione ha provato quest’anno, come si usa dire, ad alzare l’asticella, proponendo ai partecipanti di misurarsi sul tema dell’empatia, declinata attraverso il titolo: “Nella parte dell’altro: la forza di un abbraccio”.

Il concorso letterario

La risposta, corale e incredibilmente confortante, non è solo nei numeri, che pure sono molto significativi, quasi da record: 392 elaborati, 151 testi letterari, 204 opere artistiche, 24 performance teatrali, 36 scuole da tutta Italia (comprese scuole in ospedale, scuola in carcere e università), più di 800 ragazzi coinvolti. La risposta è soprattutto nei contenuti, un’onda di piena che ha aperto inaspettati canali di comunicazione e ha indotto moltissimi ragazzi a uscire allo scoperto, mostrando con coraggio le fragilità, le ferite aperte ma anche le enormi potenzialità di una generazione molto giudicata, poco capita e per nulla ascoltata dagli adulti.

Empatia

La nota metodologica del concorso definiva l’empatia come “capacità di riconoscersi, di mettersi nella parte dell’altro, di vedere la realtà con i suoi occhi. Non necessariamente vuol dire avere un legame d’affetto. A volte succede di sentirsi capiti da persone che appena conosciamo e al contrario di non essere capiti dalle persone più vicine a noi. Potremmo dire che l’empatia più che un abbraccio fisico è un abbraccio dell’anima”.

L'abbraccio dell'anima

Ebbene, a colpire la giuria è stato soprattutto l’effetto quasi “terapeutico” che la partecipazione stessa al concorso sembra avere sortito sui molti dei partecipanti, inducendoli ad aprire “cassetti interiori” chiusi da anni, a sbloccare complesse situazioni psicologiche, in qualche caso a uscire da lunghi silenzi e solitudini. Un “abbraccio dell’anima” fortemente percepito da chi si è trovato ad esaminare un materiale così ricco, articolato e “sensibile”.

Venerdì la premiazione in diretta streaming

A chi andranno i 65 premi, tra premio assoluto del concorso, premio speciale “Il Sorriso di Gaia” per la scuola in ospedale, premi ai primi tre classificati per ogni categoria (testo letterario, arti grafiche, performance teatrale/musicale) e varie menzioni speciali sarà svelato dalla cerimonia in diretta streaming alle 9 del 26 maggio sul canale YouTube dell'associazione. Una volta terminata la diretta, la registrazione delle premiazioni rimarrà visibile su YouTube e rilanciata dal sito e dai canali social dell’associazione.

Il concorso è promosso da "conGiulia" onlus insieme a "Il Sorriso di Gaia" e patrocinato dal Comune di Bergamo e dall’ASST Papa Giovanni XXIII. Hanno offerto il loro supporto: Fondazione MIA, Tecnowash, Blue Meta, Pasticceria San Marco, Panificio Fratelli Chiappa, Liberio&Partners, ristorante La Colombina, EcoNovis Costruzioni, BrainDrain, Telmotor, Giemme, Duemilacom, Ubik e 3Bmeteo.

ConGiulia

L’Associazione conGiulia Onlus, costituita dai genitori e dagli amici di Giulia Gabrieli, scomparsa a 14 anni per un tumore e per la quale è in corso il processo di beatificazione, è nata con l'obiettivo di realizzare i progetti che lei aveva nel cuore, rompendo il tabù della malattia nelle sue varie forme, favorendo la conoscenza della nuova frontiera della medicina narrativa e promuovendo iniziative di sostegno e formazione nel contesto scolastico e più in generale nell’ambito dell’universo giovanile

Seguici sui nostri canali