fontanili

Nel parco del Serio tornano a vivere due antiche risorgive

Qualora ci fossero tutte le condizioni del caso, si procederà come è avvenuto per il fontanile presente al Campino

Nel parco del Serio tornano a vivere due antiche risorgive
Pubblicato:

Far rivivere due antiche risorgive. E’ questo l’obiettivo dell’Amministrazione Drago di Cologno in collaborazione con il Parco del Serio.

Il commento

"Abbiamo pensato di intervenire su alcuni fontanili presenti sul nostro territorio, per tutelarli ricreando l’ambiente naturale e il suo habitat – ha commentato il primo cittadino Chiara Drago –  In questi giorni verranno quindi realizzati dei piezometri, cioè dei pozzi del diametro di due pollici, profondi 10 mt, che misureranno la falda in profondità, monitorandola per circa un anno. Dopo questo intervento, potrà essere valutata l’eventuale riattivazione dei fontanili “Duretto” e “Ogì de l’Arca”".

I piezometri

Il Parco del Serio destina infatti ai Comuni delle risorse per il territorio. L’Amministrazione Drago ha pensato di utilizzare gli stessi per intervenire su alcuni fontanili presenti in località dei "Morti dell’Arca", nel territorio confinante con il Comune di Spirano. I piezometri tra un anno circa, una volta monitorato il livello delle acque, potranno stabilire esattamente il livello della falda. Grazie a questo dato, sarà possibile decidere se intervenire o meno.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali