Treviglio

Nel Bosco della Berlona "atterra" un dolce messaggio portato dal vento

A trovarlo sono stati i volontari di Legambiente impegnati nell'iniziativa Curiamo il bosco d'inverno.

Nel Bosco della Berlona "atterra" un dolce messaggio portato dal vento
Pubblicato:

Sei palloncini e un messaggio di gioia e speranza affidato al vento. Non sappiamo da dove sia partito, ma sappiamo di certo dove è arrivato: il suo volo si è concluso nel Bosco della Berlona, tra le mani dei volontari che sabato hanno preso parte all'iniziativa Curiamo il bosco d'inverno.

Palloncini in volo al Parco della Berlona

I volontari di Legambiente si erano dati appuntamento al Bosco del Castagno, a Castel Cerreto, per ripulire l'area e prendersi cura di uno dei polmoni verdi della città più amati da chi ama correre e passeggiare all'aria aperta.

Dopo le fatiche della mattinata, il gruppo ha poi visitato il Bosco della Berlona, che si trova ad alcune centinaia di metri più a est del Bosco del Castagno, oltre l'asse di via Pontirolo. Si tratta di un terreno boschivo finora sostanzialmente inutilizzato, che auspicabilmente potrebbe entrare a far parte - questo il sogno dell'associazione - di un nuovo percorso naturalistico che partendo proprio da cascina Berlona passi da Castel Cerreto (Bosco del Castagno) e arrivi allo splendido ma dimenticato Bosco dei Dossi.

Un messaggio dal cielo

Treviglio volontari Legambiente palloncino
Foto 1 di 4
Treviglio volontari Legambiente palloncino
Foto 2 di 4
Treviglio volontari Legambiente palloncino
Foto 3 di 4
Treviglio volontari Legambiente palloncino
Foto 4 di 4

Ed è qui che i volontari si sono imbattuti nei palloncini, rimasti incastrati tra i rami dopo essere scesi a terra a conclusione del loro volo, iniziato chissà dove. Tanto lo stupore nel leggere i messaggi attaccati ai biglietti. In uno, ad esempio, si invocava alla speranza, la speranza di un anno "di gioia e rinascita".

Un bel messaggio e un augurio che tutti ci facciamo, soprattutto ora che i contagi da Coronavirus stanno di nuovo aumentando e la paura di nuove chiusure e limitazioni preoccupa per le conseguenze sociali ed economiche.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali