Verdellino

Negato il patrocinio al talent "Fattore K" e lo show trasloca a Osio Sotto

La serata, in programma per sabato 5 ottobre alle 20.30, si terrà quindi al teatro dell’oratorio San Domenico Savio di Osio Sotto

Negato il patrocinio al talent "Fattore K" e lo show trasloca a Osio Sotto
Pubblicato:
Aggiornato:

Un talent show dal sapore famigliare per dare spazio alle belle voci del territorio. Si chiama "Fattore K" ed è giunto quest’anno alla sua terza edizione grazie all’impegno del suo ideatore Francesco Mignosi, di Curno, e la collaborazione di Mariarosa Capra, front woman degli "Astratto".

"Fattore K" e la sinergia con l'Auser

Un sodalizio vincente, che in questi anni ha visto partecipare voci come quella di Marika Graziano che con il papà Alessandro ha partecipato anche alla trasmissione tv "Io canto family" e che quest’anno si è allargato con la partecipazione dell’associazione Auser di Verdellino guidata da Nello Di Giovanni che in paese, "musicalmente", si occupa dell’organizzazione della serata "Una canzone per Verdellino e Zingonia" dedicata al compianto Vincenzo Valois.

"Con Nello ci siamo conosciuti nel 2022 proprio durante la serata per Vincenzo - ha ricordato Mignosi - condividendo la passione per il bel canto abbiamo pensato che sarebbe stato bello organizzare l’edizione 2024 in paese, mettendola in scena all’Auditorium. Quest’anno, inoltre, il filo conduttore è l’inclusione sociale e l’Auser la rappresenta a dovere".

Talent show

La serata, in programma per sabato 5 ottobre alle 20.30, si terrà quindi al teatro dell’oratorio San Domenico Savio di Osio Sotto.

"L’idea è nata dopo il Covid - ha proseguito Mignosi - per dare agli appassionati di canto, ma non cantanti professionisti, l’occasione di esibirsi sul palco e, perché no, far notare la propria voce. E’ una macchina complessa: prima le audizioni (svolte in estate a Verdellino, Alzano Lombardo e Dalmine), poi l’accompagnamento di ogni partecipante con preparazione, consigli sulla presentazione, sulla presenza scenica, per concludere con la serata di esibizioni che quest’anno vedrà coinvolti 20 cantanti dalla provincia di Bergamo e non solo".

Le due passate edizioni, che si sono tenute a Comun Nuovo, sono state vinte da Eleonora Grillo ed Eleonora Plebani. Per loro, come per chi vincerà questa nuova edizione, è prevista l’incisione del loro brano a cura di Essetimix e un’intervista radiofonica con su Radio Studio 107.

"Seppur si tratti sempre di una competizione il nostro obiettivo principale è quello di stare insieme e divertirsi in un clima famigliare", ha concluso Mignosi. Al talent, possono partecipare tutti, dai bambini ai non più giovani: a indicare il vincitore sarà una giuria tecnica composta dal compositore e insegnante di musica Walter Sannoner, dal tecnico del suono Stefano Moroni, dal critico musicale Maurizio Gambetti, dalla speaker radiofonica Patrizia Dargenio e dal chitarrista e songwriter Roby Cantafio. La serata, che verrà allietata da intermezzi di danza hip hop, country e latino americana è a ingresso gratuito con offerta libera.

Negato il patrocinio comunale

Alla luce del neonato sodalizio con l'Auser, l'associazione di Di Giovanni ha inoltrato la richiesta di patrocinio all'Amministrazione comunale che, però, ha risposto picche (pur dando disponibilità all’uso dell’Auditorium).

"Io non faccio politica - ha sottolineato Di Giovanni - Non riesco a capire questa chiusura nei confronti di un’associazione che si impegna nel sociale".

La questione finirà sui banchi anche del prossimo Consiglio comunale grazie a un'interrogazione presentata dai consiglieri di "Insieme per cambiare" Umberto Valois e Fabio Calenzo che hanno chiesto all'Amministrazione il motivo del mancato patrocinio e, contestualmente, hanno chiesto chiarimenti circa lo scioglimento "improvviso" della compagnia teatrale "Pannistesi" dopo il mancato rinnovo della convenzione.

"Risponderò in Consiglio comunale - ha commentato l'assessore alla Cultura Licia Ghidotti - Posso solo dire che il progetto, per come ci era stato presentato, non era chiaro".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali