Murales sui cavalcavia, la Provincia cerca artisti

Il tema è Cibo e ambiente - La Campagna bergamasca oggi. Gli artisti selezionati coloreranno con i loro murales i muri dei sottopassi della nuova Variante alla Bergamina.

Murales sui cavalcavia, la Provincia cerca artisti
Treviglio città, 15 Giugno 2018 ore 10:33

Realizzare murales sui muri dei cavalcavia della Variante alla sp "Bergamina" ad Arzago e Casirate. La Provincia di Bergamo, attraverso un bando, cerca artisti o gruppi che propongano bozzetti sul tema "Cibo e ambiente - La Campagna bergamasca oggi".

Colorare con murales la nuova bretella

Un muro dei cavalcavia della nuova Variante alla Provinciale Bergamina

Ideare e realizzare, a titolo gratuito, murales che colorino i muri dei cavalcavia sulla nuova strada provinciale, la Variante alla Bergamina. Si tratta della bretella che collega il casello Brebemi di Treviglio alla provinciale Rivoltana, a Sud, in fase di ultimazione tra i territori di Casirate e Arzago. "Scopo del concorso è valorizzare la street art come forma comunicativa specialmente delle giovani generazioni che può contribuire a migliorare dal punto di vista estetico alcuni luoghi della città", è scritto nel bando della Provincia di Bergamo.

A chi si rivolge il bando

Il bando provinciale ha fissato il tema dei murales che è "Cibo e ambiente - La Campagna bergamasca oggi". L'iniziativa si rivolge a: singoli o gruppi di giovani artisti creativi fino ai 35 anni di età; singoli studenti o gruppi di studenti/classi di scuole superiori, Centri di Formazione Professionale, Accademie e Università, (entro i 35 anni di età). Ogni partecipante, come singola persona o gruppo, potrà presentare uno o più bozzetti per ciascuno degli spazi di seguito individuati, tenendo presente il tema scelto. La tecnica di realizzazione è libera e andranno utilizzati materiali idonei per resistere in luoghi aperti.

Gli spazi individuati dalla Provincia

Le strutture individuate dalla Provincia sono tutti sottopassi, le cui pareti messe a disposizione, sempre ben visibili, si sviluppano parallelamente all’asse stradale di nuova costruzione. Sono stati individuati 8-10 spazi su un totale di 8 pareti per poter riprodurre il proprio bozzetto una volta approvato dalla commissione tecnica. Sono 6 spazi di circa 30 metri quadrati, con dimensione 6,75 metri di larghezza e 4,50 di altezza. Altri 2 spazi sono da 60 metri quadrati ciascuno con 15,85 metri di larghezza e 4 metri di altezza che potranno essere divisi in 4 spazi da circa 30 metri quadrati.

Come partecipare al bando

I bozzetti dei murales e la domanda di partecipazione al bando (pubblicato sul sito della Provincia di Bergamo e de Comune di Casirate) dovranno pervenire alla Provincia di Bergamo - Settore Viabilità entro e non oltre il 2 luglio 2018. Due le modalità di consegna: a mano, contenuti in un plico chiuso riportante sull’involucro la dicitura "Provincia di Bergamo – Concorso – Murales Street Art 2018" oltre all’indicazione (nome, gruppo, scuola, ecc.) con relativo indirizzo di recapito, presso la sede Provinciale in via Gennaro Sora 4, Settore Viabilità, Ufficio Protocollo, nei giorni e negli orari di apertura (da lunedì a giovedì 9-12.30 e 14.30-16.30 e venerdì 9-12); per mail all’indirizzo segreteria.manutenzionestrade@provincia.bergamo.it o pec all’indirizzo protocollo@pec.provincia.bergamo.it, in formato PDF, inserendo nel campo oggetto "Provincia di Bergamo – Concorso – Murales Street Art".

TORNA ALLA HOME