Muore mentre coltiva l'orto, addio al volontario del Cdd Angelo Sottocorna
Il 72enne si trovava a Vailate quando ha accusato un malore. Inutili i soccorsi

Se n'è andato mentre coltivava il suo amato orto a Vailate, a causa di un malore, la comunità di Caravaggio piange il volontario del Cdd Angelo Francesco Sottocorna.
Muore mentre coltiva l'orto
Sono ancora increduli i familiari del pensionato mancato improvvisamente ieri, lunedì 28 aprile, nel pomeriggio a Vailate, mentre coltivava il suo orto in via Borghi Inferiori, avuto in concessione da alcuni anni dal proprietario del terreno. Erano circa le 17.30 quando un vicino lo ha notato riverso a terra e ha dato l'allarme: sul posto sono presto giunti un'ambulanza della Croce bianca di Rivolta, un'automedica de Crema e la Radiomobile dei carabinieri di Crema. Sul posto anche il figlio maggiore, Cesare, preoccupato del ritardo del padre. Purtroppo i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 72enne.
Volontario del Cdd da 15 anni
Un uomo operoso Sottocorna, che una volta concluso il suo lavoro di magazziniere in due ditte di Treviglio, in pensione non era rimasto con le mani in mano. Aveva infatti preso servizio come autista al Centro Diurno per Disabili caravaggino dal 2010 e si era dedicato al suo hobby, coltivare l'orto. Teneva moltissimo alle sue piantine, tanto che inviava a casa alla moglie Elisabetta le foto che ne documentavano la crescita, che curava con amore.
"Alle 13.30 quando è uscito di casa stava benissimo - ha raccontato la consorte, commossa - ha detto che andava nell'orto a mettere a dimora le piantine acquistate la mattina. Non si è più fatto sentire e dopo quattro ore mi sono preoccupata, non mandava foto e non rispondeva al cellulare, così ho chiesto a mio figlio Cesare di andare a controllare. Angelo era un uomo espansivo, aveva tanti amici. Ci eravamo sposati 47 anni fa e proprio domenica avevamo parlato delle nostre nozze d'oro, di dove le avremmo festeggiate con la famiglia...".
"Lo ha trovato un uomo che abita in quel cortile e ha chiamato i soccorsi - ha spiegato il figlio - Sono arrivato alle 18 e ho visto sul posto ambulanza e carabinieri.... Mi hanno detto che la causa della morte era stata un malore".
Sottocorna oltre alla moglie e ai figli Cesare e Marco lascia anche gli adorati nipoti Leonardo e Andrea. La salma è stata composta nella sala del commiato di via Circonvallazione Specchio 3 e le esequie saranno celebrate domani, mercoledì 30 aprile alle 10.30, nella chiesa parrocchiale. Il feretro proseguirà poi per il tempio crematorio.