Morengo

Morengo, parte la messa in sicurezza di via San Salvatore

Due opere pubbliche pronte a partire, sul plesso scolastico lavori di adeguamento anti incendio

Morengo, parte la messa in sicurezza di via San Salvatore
Pubblicato:

Lavori pubblici a Morengo: approvati i progetti esecutivi per la manutenzione del plesso scolastico e la riqualificazione e messa in sicurezza di via San Salvatore, a breve partiranno i cantieri.

Lavori pubblici

A riportare nel dettaglio le imminenti novità è il vicesindaco Giorgio Facchetti, che ha spiegato come a breve dovrebbero iniziare i lavori di adeguamento antincendio da tempo attesi sull’edificio scolastico, per i quali l’Amministrazione ha stanziato 70mila euro ricevuti da un contributo apposito nel 2020, e altri 20mila euro di un contributo ministeriale per interventi di edilizia leggera, cui si sommano 5mila euro per piccoli interventi edili sulla scuola dell’Infanzia. A breve, poi, partirà anche la cantierizzazione della messa in sicurezza di via San Salvatore, per la quale è già stata fatta la consegna dei lavori alla ditta incaricata.

Il commento

"Proprio in questi giorni il coordinatore della sicurezza sta conducendo le valutazioni del caso per intervenire creando il minor disagio possibile alla viabilità e ai commercianti - ha spiegato Facchetti - Come preannunciato, l’intervento riguarderà la messa in sicurezza della viabilità con la riqualificazione del marciapiede da un lato e la sua creazione dall’altro, intervenendo anche per la rimozione delle barriere architettoniche e in particolare per sistemare l’accesso alle poste, intervento che i morenghesi aspettano da tempo. Per forza di cose ci sarà un restringimento della carreggiata, comunque nel rispetto del Codice della Strada, che servirà anche a rallentare le auto che vi transitano e aumentare la sicurezza di ciclisti e pedoni". L’intervento costerà circa 103mila euro, finanziato quasi totalmente da un contributo ministeriale per lo sviluppo territoriale sostenibile e in piccola parte dal distretto del commercio "Castelli e Fontanili" di Cologno al Serio. Quelli su via San Salvatore saranno i primi lavori resi possibili dal recente declassamento dell’ex Sp 591, in attesa di ulteriori interventi su via Umberto I e dell’attesa possibilità di donare a Morengo una vera piazza.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali